Le Azioni

Business-Finance02

Le Azioni sono titoli che vengono emessi da una società per azioni per costituire il proprio capitale sociale. Esse rappresentano una quota del capitale sociale e il loro titolare, chiamato azionista, è socio della società per una quota proporzionale alle azioni possedute.

Le azioni debbono essere emesse ad una quota non inferiore al loro valore nominale, che deve essere sempre scritto sul titolo, sono indivisibili e devono avere tutte lo stesso valore, infine conferiscono ai loro titolari uguali diritti.

In una società possono essere create categorie di azioni fornite di diritti diversi con l’atto costitutivo o con sue successive modificazioni. Il loro valore può essere versato (all’atto della costituzione della società) anziché in un’unica soluzione, in decimi, quando tutti i decimi sono stati versati, si dice che le azioni sono state liberate.

Esistono diversi tipi di azioni ognuna delle quali conferisce diversi diritti e doveri.

 

  • Le azioni ordinarie sono quelle maggiormente diffuse e rappresentano la struttura principale del capitale sociale, questo tipo di azioni concedono il diritto di voto durante le assemblee ordinarie e straordinarie e danno diritto agli utili.
  • Le azioni privilegiate conferiscono a chi le possiede un diritto di prevalenza rispetto a che acquista quelle ordinarie prima di tutto nella ripartizione degli utili annuali della società, ma anche nella quota di liquidazione, ma non permettono di votare nelle assemblee ordinarie.
  • Le azioni di risparmio danno il diritto di ottenere ogni anno un dividendo minimo del 5% del valore nominale dell’azione. Non garantiscono il diritto di voto.
  • Le azioni di godimento sono delle particolari azioni che la società garantisce quando riduce il capitale sociale ed è costretta a rimborsare le azioni al loro valore nominale. Non danno un diritto di voto alle assemblee nè per quanto riguarda i diritti di ripartizione degli utili e nel caso si verifichi una liquidazione.

 

 Per approfondimenti:

Facebook: i buoni motivi per comprare ora le azioni

 

 

 

E-investimenti.com

E-investimenti.com