Wall Street: a breve la quotazione del Manchester United

Pubblicato da: MatteoT - il: 04-07-2012 15:35

Una squadra storica in Inghilterra come il Manchester United, che ha vinto 19 volte la Premier League, è pronta al secondo debutto nel tempio della finanza. I Red Devils, infatti, hanno presentato la richiesta per il lancio di un’Ipo a Wall Street.

L’obiettivo è quello di arricchire le casse del club di, circa, 100 milioni di dollari. Sono queste le parole utilizzate dal Wall Street Journal che ricorda che il Club è guidato dalla famiglia Glazer dal 2005. L’acquisto del Manchester United è costato, ai Glazer, 1,47 miliardi di dollari ed ha segnato il delisting dalla Borsa di Londra, dove era quotato fino al 1991.

Durante i primi nove mesi del 2012, il Manchester United ha registrato profitti per 59,9 milioni di dollari, notevolmente migliori rispetto ai 20,9 registrati nello stesso periodo del 2011.

Secondo altre fonti, il club intende vendere un imprecisato numero di azioni classe A, che garantiscono un voto ognuna, mentre la famiglia Glazer disporrà di azioni di classe B, che garantiscono ognuna dieci voti, mantendo così l’effettivo controllo della società.

Lo United deve la sua forte esposizione verso le banche (a tassi superiori all’8%) al levereged buyout dei Glazer che zavorrò i conti della società con 663 milioni di dollari di debiti. Secondo alcuni osservatori l’annuncio di raccogliere solo 100 milioni di dollari potrebbe dipendere dal desiderio di abbassare le fee dell’Ipo e garantire una buona performance al titolo.

I Red Devils sarebbero stati valutati ben 2,24 miliardi di dollari dalla rivista Forbes che, per l’ottavo anno consecutivo, l’ha eletta squadra di calcio più ricca del Mondo. La squadra di Wayne Rooney, secondo una ricerca condotta da Kantar, vanta 659 milioni di tifosi in tutto il Mondo, dei quali ben 108 in Cina. Numeri che, negli ultimi cinque anni, sono raddoppiati.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
IQ Option
IQ Option OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com