Fmi: “Fuga di capitali da Italia e Spagna. Serve l’Unione Bancaria Europea”

Pubblicato da: MatteoT - il: 10-10-2012 21:43

Tra giugno 2011 e giugno 2012 Italia e Spagna hanno sofferto di una fuga degli investitori a causa dell’intensificarsi della crisi del debito. Il deflusso, in questo caso, è stato pari a 235 miliardi di euro in Italia (15% del Pil) e di 296 miliardi di euro in Spagna (il 27% del Pil).

E’ quanto rileva il Fondo Monetario Internazionale nel suo Rapporto sulla stabilità finanziaria; nonostante “i notevoli sforzi compiuti” l’Eurozona resta la “principale preoccupazione dei mercati”.

Secondo il Fondo, “elementi chiave a livello nazionale sono la realizzazione del consolidamento fiscale in modo tempestivo e favorevole alla crescita, riforme strutturali per ridurre gli squilibri esterni e promuovere la crescita, il completamento della ristrutturazione del sistema bancario”.

Ma questi sforzi dei singoli Paesi dovranno essere accompagnati a livello di Eurozona “da sufficienti fondi per le banche attraverso i programmi di liquidità della Bce. Più in particolare”, si legge nel Rapporto, “progressi concreti verso la creazione di un’unione bancaria nell’Eurozona aiuterà a interrompere il pernicioso legame tra debiti sovrani e banche domestiche e aiuterà a migliorare la supervisione”.

Il Fmi ribadisce poi che le riforme strutturali a sostegno della crescita saranno fondamentale; e in questo ambito troviamo la ristrutturazione bancaria, risanamento dei conti pubblici a livello nazionale, ma esorta anche a procedere velocemente “con progressi tangibili verso l’unione bancaria” in grado di interrompere il circolo vizioso creato dal legame tra la crisi del debito sovrano e le banche nazionali, aggravato appunto dalla fuga degli investitori internazionali.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IQ Option
IQ Option OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com