Moody’s declassa la Formula 1: “Troppi debiti”

Pubblicato da: MatteoT - il: 20-10-2012 11:28

Nemmeno Sebastian Vettel, Fernando Alonso, Lewis Hamilton e Bernie Ecclestone possono dormire sonni tranquilli. Moody’s, nota agenzia di rating, ha infatti deciso di bocciare il circus della Formula Uno riducendo di due notch il rating di Alpha Topco e portandolo a B1.

Alèha Topco, è bene ricordare, rappresenta la cassaforte attraverso cui Bernie Ecclestone ed i suoi soci finanziari gestiscono gli interessi della Formula 1. La decisione di Moody’s è stata presa alla luce “dell’aumento dell’indebitamento della società”.

L’azienda, infatti, è stata costretta a emettere una serie di bond per remunerare i suoi soci e per adottare una strategia di gestione finanziaria “più aggressiva” dopo il fallimento della quotazione in Borsa a Singapore previsto a metà di quest’anno e saltato per le cattive condizioni dei mercati.

Il patron della Formula Uno sta tentando da un paio di anni di valorizzare i suoi investimenti nel mondo dei motori. Prima ha ceduto una partecipazione di controllo al fondo di private equity Cvc, poi ha respinto la corte serata di Exor e della Ferrari e pochi mesi fa ha piazzato un altro 25% del capitale a BlackRock e Norge Investment bank, in un’operazione che ha assegnato un valore di 7 miliardi all’intero business.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IQ Option
IQ Option OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com