2013: allentamento della politica monetaria della Cina

Pubblicato da: MatteoT - il: 12-01-2013 10:00 Aggiornato il: 11-01-2013 15:48

L’economia cinese sta mostrando dei segnali di stabilità decisamente incoraggianti; e così gli analisti finanziari hanno annunciato che è giunto il momento, per le autorità del Dragone, di avviare una politica monetaria conservativa nell’anno in corso.

Il motivo è semplice: qualora non si dovessero implementari interventi del genere, l’elevato tasso di inflazione potrebbe anche erodere in toto i guadagni che sono stati ottenuti e conseguiti fino ad ora. Il governo di Pechino ha scelto in maniera prudente di affidarsi a una politica prudente per quel che concerne i prossimi dodici mesi, mantenendo quindi un tono che è stato piuttosto dimesso negli ultimi tre anni.

Gli analisti finanziari, quindi, chiedono rigore anche alla Cina. Nel 2012 cosa è successo di preciso? La banca centrale cinese ha rafforzato una politica monetaria ritenuta per troppo tempo tenera e morbida tentando di stimolare la crescita della seconda economia mondiale, che a causa della crisi finanziaria statunitense non versa certo in buone acque.

Il 2013 non vedrà ripetersi la stessa situazione, visto che l’andamento dei prezzi al consumo non consente di nutrire gli stessi sentimenti del passato più recente.

L’obiettivo, per il 2013, è uno solo: non far rallentare ulteriormente l’economia. E questo trova riscontro nella volontà della BoC di tagliare i tassi di interesse di riferimento per due volte, riducendo l’ammontare di denaro cash che le banche commerciali possono mettere da parte per le relative riserve.

La crescita di quest’anno relativa al prodotto interno lordo è destinata ad accelerare, con i prezzi al consumo che saliranno in modo sensibile.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IQ Option
IQ Option OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com