Ecco a voi il fallimento di Warren Buffet

Pubblicato da: MatteoT - il: 03-03-2013 15:00 Aggiornato il: 02-03-2013 10:03

La sua lettera agli azionisti era attesa da tutto il mercato. Warren Buffet, parlando ai soci della Berkshire Hathaway Inc., è andato dritto al sodo. L’utile netto oltre i 24 miliardi di dollari non ha accantonato delle attese che sono state deluse. Il suo fondo di investimenti, il più grande e conosciuto al mondo, ha performato del 14,4%, meno dello S&P500, che ha fatto segnare un + 16% ed oltre.

bilancio-749526

Dal 1965 è la nona volta che accade e per la precisione, la quarta consecutiva dal 2009. Fa quindi riflettere che una delle più grandi multinazionali al mondo non riesca a far bene in un periodo in cui il mercato, andando ogni previsione, ha sovra performato.

Il motivo di queste attese deludenti non sono da ricercare nei suoi collaboratori, Todd Combs e Ted Weschler, investment managers che “hanno sovraperformato l’indice S&P a doppia cifra” nel 2012.

Reduce da una collaborazione con Capital 3G per l’acquisizione da 23 miliardi di dollari di HJ Heinz, Buffett ha recentemente deciso di investire 2,5 milioni di dollari nell’ambito delle energie rinnovabili, puntando su MidAmerican Renewables che sta progettando un parco solare che alla fine dovrà contare 579 MW di potenza ed essere tra i più grandi al mondo.

Quindi, stando alle parole dello stesso Buffett “si torna alla caccia” criticando chi, davanti a cifre sinceramente entusiasmanti, ma non per i parametri della multinazionale in questione, ha temuto per le performance future: dopo il record di $ 9,8 miliardi in impianti ed attrezzature investiti lo scorso anno, Buffett mira a un altro, per il 2013 per spese in conto capitale.

Veniamo ora alle linee guida:

“In sintesi, spero di costruire un nuovo valore intrinseco di

1) migliorare la capacità di guadagno delle filiali attraverso acquisizioni complementari

2) favorire e aumentare la crescita delle partecipate

3) continuare il riacquisto di azioni Berkshire quando sono disponibili con uno sconto significativo dal loro valore intrinseco

4) fare un acquisto di grandi dimensioni che permetterà di massimizzare ulteriormente i risultati futuri”.

Per questo motivo, nonostante i 47 miliardi di cash non pagherà ancora nessun dividendo. Peccato, soprattutto per chi, come Buffett, considerava la rendita fissa aveva come un ottimo esempio di affidabilità.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo
IG MARKETS
IG MARKETS OpinioniConto demo
XTrade
XTrade OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

E-investimenti.com

E-investimenti.com