Gli errori da evitare per guadagnare in Borsa

Pubblicato da: nikoperugia - il: 11-11-2013 2:38 Aggiornato il: 05-10-2015 14:10

Questo articolo analizzerà alcuni degli errori più frequenti in cui incappano i nuovi investitori in Borsa. Parleremo dunque dei problemi principali che impediscono al novizio di guadagnare efficacemente nel mercato azionario, e daremo dei consigli utili a massimizzare il profitto, qualunque siano le strategie di trading adottate.

A966695E36EE965985F631115E030

Scegliere il broker migliore

Dal momento che l’investimento in Borsa consiste proprio nella vendita ed acquisto di strumenti finanziari, è indispensabile affidarsi ad un broker di qualità. Prima di tutto, è fondamentale che il broker applichi delle commissioni più basse possibile, sia al momento del deposito/ritiro dei liquidi, sia al momento delle transazioni. Un broker ‘costoso’ può infatti annullare tutti i guadagni faticosamente sudati, specialmente se operiamo con somme non particolarmente grandi.

Altri fattori da considerare nella scelta del broker sono la velocità nell’esecuzione degli ordini e l’efficacia degli strumenti finanziari a disposizione. Per la maggior parte delle persone, consigliamo di indirizzarsi verso uno dei numerosi broker online, che offrono servizi di trading online a prezzi e condizioni vantaggiose. Dai un’occhiata alle nostre recensioni per scoprire quale delle offerte si adatta maggiormente alle tue esigenze.

Non aver paura!

Tieni conto che la maggior parte dei nuovi investitori ha una paura (spesso immotivata) del mercato azionario. Controlla dapprima se ti stai muovendo in un periodo pericoloso (nel quale cioè i prezzi sono alti dopo un periodo di crescita prolungata), oppure se puoi comprare con tranquillità contando su una crescita futura.

Ricorda soprattutto che l’inflazione lentamente erode i tuoi risparmi, rendendoli sempre meno significativi. E’ quindi fondamentale ricorrere al mercato azionario per salvaguardare il proprio potere di acquisto. Molte persone ignorano questo fatto importante, tralasciando di investire il proprio capitale.

Entra con gradualità
Per guadagnare in Borsa, il segreto più importante è di non strafare. Molti investitori alle prime armi si lasciano sedurre dai primi guadagni, e investono molto pesantemente fino a quando non trovano i limiti imposti dalla loro propria inesperienza. Non essere uno di questi sprovveduti: impegnati fin da subito ad entrare con gradualità nel mercato azionario, aumentando le somme in gioco solamente quando lo permette la tua maggiore abilità. Non dimenticare che è molto più facile chiudere in positivo se non si è mai andati significativamente in rosso..

Cura la tua formazione
Non puoi aspettarti di trarre profitto dal mercato azionario senza portare nulla di nuovo sul tavolo. Molto spesso, la tua arma segreta è l’educazione e la formazione che puoi accumulare attraverso libri, seminari, e letture di approfondimento. Il mestiere del trader è apparentemente semplice, perchè semplici sono le regole tecniche che governano il mercato. Tuttavia, nient’altro che banale è piegare il mercato ai propri voleri, traendone un significativo profitto.

In questo articolo, abbiamo analizzato alcuni degli errori comuni che dovremmo evitare per avere un’esperienza fruttuosa in Borsa.

Per saperne di più leggi il nostro articolo Come comprare azioni e guadagnare in Borsa che offre consigli utili per guadagnare in borsa con il trading online.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
Fibo Group
Fibo Group OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

nikoperugia

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com