Come Investire 100.000 euro nel 2017 in Modo Sicuro Senza Rischiare

Pubblicato da: TommasoP - il: 25-07-2017 7:08 Aggiornato il: 31-10-2017 11:30

Quante volte ti sei chiesto come e dove investire 100.000 euro in modo sicuro senza rischiare?

Quante volte ti sei arreso, perché non sai da quale parte iniziare?

Bene, in questa guida, ti aiuteremo a comprendere e capire qual è il modo migliore per investire i tuoi 1000mila euro.

Non la possiamo definire una somma irrisoria, 100 mila euro sono un bel gruzzoletto, e saperli investire potrebbe cambiare anche le sorti della tua vita.

Potresti pensare per esempio di investire 100.000 euro in modo sicuro senza rischiare, con gli ETF o anche i iShares € Corp Bond 1-5yr o Lyxor Barclays Floating Rate Euro 0-7Y.

Non è raro imbattersi in delle truffe! Ecco quindi il perché investire 100.000 euro in modo sicuro e senza rischi potrebbe essere un problema per tanti.

Se segui i nostri consigli, sicuramente potresti ottenere degli ottimi successi, ma al contrari, se investi acquistando poche obbligazioni, corri il pericolo di perdere tutto il tuo capitale in caso di default.

come investire 100.000 euro

Nel caso in cui invece sceglie di allungare la durata dei titoli che compongono il tuo portafoglio, potresti essere costretto a subire delle perdite. Queste molto spesso sono consistenti e si vengono a verificare nel caso di rialzo dei tassi di interesse.

A nostro avviso, uno dei migliori metodi per investire i tuoi 100mila euro, è quello di investire in ETF, diversificandoli, scegliendo con cura quelli che meglio si adattano alle tue esigenze, al fine di ridurre l’impatto di un eventuale fallimento di uno degli emittenti.

Scegliendo questa strategia potresti contenere sia le perdite, ma allo stesso tempo potresti subire gli effetti di un possibile rialzo dei tassi di interesse.

Sono questi i punti fondamentali su cui incentreremo il nostro approfondimento. Due strumenti che meglio di altri ti permettono di investire 100.000 euro in modo sicuro, senza  rischi.

In pratica ti spiegheremo una strategia diversificata ed impensabile per un trader semplice. Un investitore tradizionale, non potrebbe essere in grado di utilizzare le obbligazioni singole all’interno della sua strategia di portafoglio per ottenere degli ottimi risultati, solamente basandosi sul fattore C … !

Tasso variabile: ecco come investire 100.000 euro in modo sicuro

Il primo elemento che analizziamo è il titoli a tasso variabile.

Questo strumento aggiorna il rendimento periodico corrisposto attraverso le cedole in base all’andamento dei tassi di interesse.

Il vantaggio?

La loro utilità consiste in una quotazione molto più stabile rispetto alle normali obbligazioni a tasso fisso con la medesima scadenza.

Prova dunque a pensarci attentamente …

Quello che spaventa te e la maggior parte degli investitori,  sono i tassi in crescita. Di questi infatti gli obbligazionisti non possono beneficiare nel caso in cui si è pensato di investire in titoli a tasso fisso e scadenza lunga.

Dunque, consideriamo le obbligazioni con scadenza lunga in caso di rialzo dei tassi, come un’obbligazione che si rivela una vera e propria trappola, in quanto imprigionano i soldi tuoi e di quelli come te per lunghi periodi. Questo implica il loro non utilizzo e quindi la non percezione di livelli di rendimento più alti.

Invece, se scegli di investire in titoli a tasso variabile, puoi godere del rialzo dei rendimenti, in quanto, periodicamente le loro “cedole” vengono aggiornate sulla base del nuovo livello dei tassi.

Ecco dunque arrivati al nocciolo della questione:

Come investire 100.000 euro in modo sicuro senza rischiare allora?

Semplicemente scegliendo di investire sull’ETF Lyxor Barclays Floating Rate Euro 0-7Y (FR0012386696).

Questo ti permette di investire in 74 obbligazioni societarie denominate in Euro.

Sono tutte rigorosamente a tasso variabile.

Possiedono la caratteristica di una durata residua di 7 anni al massimo.

Analizzando quanto riportato dal grafico, è possibile analizzare dettagliatamente il portafoglio titoli del fondo.

come investire 100.000 euro in modo sicuro

Come puoi notare, l’ETF è uno dei due strumenti da tenere in considerazione al fine di sapere come investire 100.000 euro in modo sicuro e senza rischiare.

Nota anche che puoi dedicare tranquillamente la metà della somma che intendi investire.

In breve potrai investire 50mila euro in questo fondo e il restante 50% nel secondo ETF che analizzeremo a tra poco.

In sostanza puoi investire in 985 obbligazioni diverse.

Ecco dunque come investire 100.000 euro senza rischiare!

L’ETF iShares € Corp Bond 1-5yr (IE00B4L60045) ti permette di investire, in una volta sola, su 985 bond denominati in Euro e aventi una durata residua compresa tra 1 e 5 anni.

Di seguito possiamo analizzare in maniera dettagliata il portafoglio sia in base alla ripartizione geografica,

sia anche in base al settore di attività degli emittenti.

come investire 100.000 euro in modo sicuro ripartizione geografica

Come investire 100.000 euro in modo sicuro secondo uan ripartizione geografica

Come investire 100.000 euro in modo sicuro settore di attività degli emittenti

Come investire 100.000 euro in modo sicuro in base ai settore di attività degli emittenti

In questo caso, devi considerare che la durata media del portafoglio è davvero contenuta. Al momento potrebbe anche essere pari solo a 3 anni. Un eventuale rialzo dei tassi comporterebbe un impatto limitato sul controvalore investito in questo ETF.

Dopo solo 3 anni l’intero portafoglio del fondo sarà completamente rinnovato.

Questo vuol dire che puoi beneficiare dei nuovi bond con tassi più alti. In pratica attraverso 2 strumenti, puoi investire su 1059 titoli.

Ecco dunque un metodo alternativo e veramente conveniente per investire 100.000 euro in modo sicuro, senza rischiare.

Leggi anche: EFT: investimenti sicuri e senza rischi

Se quello fin qui detto, ti lascia stupito e senza parole, è normale.

Quasi nessuno ha mai pensato che investendo nel trading su ETF è possibile ottenere un tale profitto.

Se consideri che per investire 100.000 euro in modo sicuro bastino solo due strumenti, è possibile notare che fino ad oggi chi conferma il contrario, ti sta cercando solo di fregare.

E’ vero che esistono diversi metodi per investir ei tuoi soldi, ma non è vero che ne esistono tanti che ti offrono questi rendimenti.

Noi siamo convinti che non è importante il numero di prodotti in cui suddividi il tuo capitale, quanto piuttosto, il grado di diversificazione offerto dagli strumenti scelti.

Se consideriamo i rendimenti offerti per portafoglio di cui ti ho appena parlato, anche se modesti, potrebbero essere visti come un elemento di crescita del rendimento.

Essi infatti, possono per forza di cose, crescere nel tempo nella misura in cui i tassi saliranno.

Anche nel caso in cui i tassi dovessero restare al livello di oggi, nessun problema, in quanto il portafoglio non ti esporrebbe comunque a oscillazioni sensibili del controvalore investito.

Se vuoi più strumenti per costruire il tuo portafoglio, non ti resta che analizzare la nostra categoria, al fine di analizzare tutti gli strumenti migliori che ti vengono offerti per investire il tuo capitale.

Ti potrebbe interessare: Investimenti sicuri 2017 per guadagnare con il minimo rischio

Come fare trading su ETF (Exchange-Traded Funds) con Markets.com

Fare trading su ETF con Markets.com è una delle migliori soluzioni possibili. Puoi scegliere di fare trading investendo in un settore in continua crescita con la possibilità di utilizzare una piattaforma di trading online regolamentata ed autorizzata.

Scegliendo di investire i tuoi 100.000 euro in modo sicuro, non potevamo non consigliarti di farlo con il Markets, considerato il broker per eccellenza nel trading online.

Fare trading con Markets su ETF presuppone di fare trading  senza commissioni e con spread competitivi.

Markets-Conto-Trading

Markets-Conto-Trading

Scegli di fare trading in questo modo e benefica di zero commissioni e nessun costo per il trading di ETF con spread contenuti.

Inoltre sfrutta al massimo tutti i grafici e gli strumenti avanzati! Rimani aggiornato e formati con dati di mercato in tempo reale e una grande selezione di grafici tecnici, offerti su tutte le piattaforme web, mobile e tablet.

Come abbiamo detto prima, investendo le trading online puoi diversificare al massimo il tuo portafoglio.

In questo caso, puoi scegliere di investire scegliendo tra una vasta varietà di strumenti, massimizzare la tua esperienza di trading con oltre 1.900 beni e oltre 30 ETF su cui inserire operazioni.

Scegli Markets e fai trading con Alta leva, bassi margini.

Questo ti permette di godere e di fare trading con una leva fino a 1:100 con un basso margine, utile al fine di avere la possibilità di investire su di un grande capitale con piccoli investimenti.

Fai trading con Markets.com! Scegli un broker onesto e scuro con un supporto clienti affidabile, disponibile 24/5, contattabile tramite Chat dal Vivo, telefonicamente o tramite mail in una delle 25 lingue disponibili.

CONTO DEMO

Apri un conto DemoMArkets.com

 Investire 100.000 euro in modo sicuro, senza rischiare! Prova il trading su ETF con il conto demo di MArkets.com!

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
IQ Option
IQ Option OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo
Plus500
Plus500 OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

TommasoP

Lascia un Commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com