Bilancio primi 4 mesi 2009 positivo per Piazza Affari

Pubblicato da: Luca M. - il: 03-05-2009 2:01

Piazza Affari è stata l’unica, tra le principali Borse Europee, a chiudere i primi quattro mesi del 2009 in bilancio positivo.

Il rialzo dell’ultimo giorno di aprile ha consolidato  il rimbalzo, iniziato già il 9 marzo, con il Mibtel che segna un +0,63% rispetto alla chiusura dell’ultima seduta del 2008.

Ancora in lieve calo invece per il paniere delle blue chip con l’S&P/Mib che cede l’1,45%.

L’EuroStoxx 600, il principale listino panaeuropeo, è in rialzo dell’1,8%.

Per quanto riguarda le altre principali borse europee l’andamento della Borsa di Francoforte dall’inizio dell’anno è pari a -0,85%, quello della Borsa di Parigi a -1,81% e quello di Londra a -4,3%.

Piazza Affari durante la seduta del 30 aprile ha fatto registrare il record 2009 per contratti, pari a 360.749, e controvalore degli scambi, pari a 3,632 miliardi.

Nell’ultimo giorno di aprile tutte le Borse europee hanno chiuso la seduta del mese ampiamente in rialzo con in evidenza i titoli bancari e assicurativi.

Il Dax e il Cac40 hanno segnato un rialzo dell’1,38 per cento. Bene anche l’Ftse100 +1,3%.

A Piazza Affari il Mibtel ha guadagnato l’1,19%, l’S&P/Mib l’1,44 per cento.

Fra le blue chip in calo il titolo Fiat. Il titolo del lingotto dopo che negli ultimi tre mesi ha guadagnato il 113% nella giornata di giovedì ha cedutoil 5,94%, dopo la notizia della bancarotta pilotata di Chrysler e prima dell’annuncio dell’alleanza con il costruttore di Detroit.

Bene i titoli finanziari con in particolare evidenza Mediolanum (+4,65%) e Mediobanca (+4,4%). In rialzo ancheii titoli assicurativi con Generali (+2,3%), Alleanza (+2,82%) e Fonsai (+2,92%).

A Piazza Affari sono andate molto bene le azioni Intesa Sanpaolo che hanno fatto segnare +5,98% dopo le parole dell’ad Corrado Passera, che ha detto di attendersi, per il 2009 un utile robusto.

Molto bene anche Enel che chiude con +4% all’indomani dell’assemblea nel corso della quale l’ad Fulvio Conti ha dichiarato che “il primo trimestre dell’anno é stato molto soddisfacente e, sulla scia di questo, anche il secondo sarà positivo”.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
Fibo Group
Fibo Group OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

Luca M.

Appassionato di Investimenti nel trading Online, Borsa, Trading Forex e Opzioni Binarie

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com