L’Iran vuole boicottare Euro e Dollaro

Pubblicato da: MatteoT - il: 11-08-2010 2:35

Come ritorsione per le sanzioni economiche occidentali, l’Iran starebbe pensando di cessare ogni attività commerciale in dollari o in euro, comprese le proprie esportazioni di petrolio. E’ questo l’annuncio dato dal primo vicepresidente iraniano Mohammad-Reza Rahimi: “Faremo uscire il dollaro e l’euro dal nostro paniere di valute e li sostituiremo con il rial e qualunque altra valuta di Paesi che accettano di cooperare con noi.

“Queste valute (dollaro ed euro, ndr) sono sporche, e non venderemo più il nostro petrolio in dollari o in euro”, ha aggiunto Rahimi, senza però precisare come l’Iran abbia intenzione di procedere per raggiungere questo obiettivo, in particolare per le esportazioni o importazioni petrolifere del Paese, secondo esportatore dell’Opec in un mercato predominato dal dollaro.

Rahimi ha d’altra parte affermato che la repubblica islamica limiterà i suoi acquisti dall’Unione europea, che hanno rappresentato nel 2009 il 27% (11,4 miliardi di euro) delle importazioni iraniane, secondo le statistiche ufficiali dell’Ue. L’Iran interromperà, in particolare, le importazioni europee di prodotti alimentari, come il grano e la soia, e lancerà un programma per produrre localmente tutti “gli strumenti e pezzi di ricambio complessi” che acquista attualmente in Europa.

Un programma che “richiederà del tempo”, ha riconosciuto Rahimi, ma in seguito “non saremo più dipendenti dagli occidentali”. Stati Uniti e Ue hanno adottato a luglio nuove e rigorose sanzioni economiche contro l’Iran, sospettato malgrado le smentite di cercare di dotarsi dell’arma nucleare.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com