Telecinco compra il canale spagnolo Cuatro

Pubblicato da: MatteoT - il: 29-12-2010 9:30

Per comprare il canale spagnolo Cuatro ci è voluto quasi un miliardo di euro; è questa la cifra sborsata da Telecinco, compresa nel gruppo Mediaset, per acquistare il network televisivo del concorrente iberico Prisa che pubblica il quotidiano El Pais.

Dopo questa acquisizione, Telecinco diventerà Mediaset.es, come ha annunciato il vicepresidente del gruppo Pier Silvio Berlusconi a Studio Aperto. “Abbiamo intenzione, e lo vedremo con gli altri soci nei prossimi mesi, di cambiare il nome e farla diventare Mediaset.es che vuol dire Mediaset Spagna“. Così la società “sarà riconoscibile in maniera maggiore e più ricollegabile al nostro gruppo anche attraverso il nome”.

Entrando nel dettaglio dell’affare, alle due società, Telefonica e Telecinco, andrà una quota pari al 22% del canale satellitare Digital+, secondo quanto ha comunicato Prisa alla Cnmv, la Consob spagnola. Quanto invece all’emittente generalista Cuatro, sarà assorbita interamente da Telecinco. Prisa diventa così il secondo azionista di Telecinco, con una quota del 17,3%, per un valore di mercato di 590 milioni di euro.

“Mediaset – conferma una nota di Cologno Monzese – annuncia che la controllata spagnola Telecinco, soddisfatte le condizioni sospensive cui era soggetta, ha acquisito il 22% di Dts Distribuidora de Television Digital SA (“Digital+”) e il 100% del capitale azionario di Four Television Sau (Sogecuatro), titolare, tra gli altri, del canale free tv Cuatro”.

“In particolare – si legge ancora nella nota -, Telecinco ha acquisito il 22% di Digital+ per un prezzo in contanti di 487.988.380 euro. Inoltre, Prisa ha apportato il 100% del capitale sociale di Sogecuatro ottenendo in cambio 73.401.870 di nuove azioni Telecinco, che rappresentano il 18,041% del capitale sociale. Dopo gli aggiustamenti di prezzo previsti nell’accordo quadro Telecinco/Prisa, il numero di azioni Telecinco detenute da Prisa sarà ridotto a un totale di 70.534.898, pari al 17,336% del capitale di Telecinco”.

“Il gruppo Mediaset – si precisa – raggiunge così le dimensioni di primo operatore televisivo in Spagna. L’operazione contribuisce all’affermazione dell’industria italiana in Europa, rappresenta la volontà di investire delle aziende italiane anche in un momento economico non brillante e rafforza il ruolo centrale della tv generalista anche per il futuro”.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com