Merrill Lynch: i consigli 2011 per acquistare azioni

Pubblicato da: MatteoT - il: 09-02-2011 8:19

Meglio le azioni delle obbligazioni e lasciate perdere i bond governativi. Sono questi i due principali consigli-slogan di Bill O’Neill, chief investment officer per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa di Merrill Lynch Wealth management.

Le scommesse sono abbastanza chiare: paesi emergenti, azioni, settore energetico grazie al rialzo dei prezzi delle materie prime (e un po’ di telecomunicazioni) come scelta di settore, grande attenzione ai dividendi piuttosto che alla crescita in conto capitale e, per finire, lontano dall’euro, che sconterà per tutto il 2011 una certa debolezza a causa delle pressioni del debito dei paesi periferici, che controbilanceranno le tendenze della Bce a normalizzare la politica monetaria.

Di conseguenza, “non ci aspettiamo movimenti da parte della Bce sui tassi di interesse fino alla fine di quest’anno, mentre la Fed non si muoverà fino a metà 2012″, ha spiegato oggi O’Neill.

A livello globale, l’economista prevede per i mercati azionari un total return tra il 15% e il 20% ma, ha precisato, “i listini europei probabilmente sottoperformeranno questo trend“; comunque nel Vecchio continente “le performance migliori saranno registrate nei paesi del Nord e in Germania”, almeno fino alla metà del 2011. Uno dei problemi all’orizzonte è la sostenibilità fiscale dei bilanci pubblici in area eurozona, mentre aumenta la necessità di manovre di aggiustamento dei conti pubblici; per quanto riguarda Spagna, Francia e Italia, in particolare, le previsioni ufficiali di crescita sembramo troppo ottimistiche.

Comunque, nel 2011 l’economia globale crescerà del 4,5%, in lieve rallentamento rispetto al +4,9% del 2010, mentre la performance dell’Italia si fermerà a un +1,3%. Al contrario gli Stati Uniti cresceranno ad un tasso del 2,8%, e la Germania al 2,1% mentre l’Eurozona complessivamente si fermerà all’1,6%.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
Fibo Group
Fibo Group OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com