Lottomatica: dividendo decente solo nel 2013

Pubblicato da: MatteoT - il: 18-02-2011 3:24

L’azione Lottomatica continua a scendere, anche a fronte del giudizio severo arrivato da Kepler che ha tagliato il rating da hold a reduce ed il target price da 11 a 9,8 euro.

La società, sottolinea Kepler, ha chiuso il 2010 con un risultato netto intorno al pareggio, a causa principalmente di svalutazioni e dei costi di rinegoziazione del debito, e distribuirà un dividendo in azioni con un chiaro effetto diluitivo. Lo scorso 7 febbraio Lottomatica ha in effetti comunicato che il risultato netto sarà vicino al pareggio rispetto a un utile di 68 milioni del 2009.

L’azzeramento dell’utile è dovuto principalmente a svalutazioni dell’avviamento pari a circa 51 milioni, al lordo dell’effetto fiscale, attribuibili al segmento GTech G2 nel 2010. Inoltre il bilancio 2010 di Lottomatica sopporta oneri per circa 56 milioni di euro, associati al rifinanziamento del debito completato a dicembre 2010, e 41 milioni di perdite su cambi.

Il Cda ha quindi deciso che non sarà distribuito un dividendo in contanti, ma i soci saranno remunerati attingendo alle azioni proprie in portafoglio alla società in ragione di due azioni ogni 100 possedute. Il coefficiente debito/Ebitda dovrebbe scendere da 3,6 di fine 2010 a 3,6-3,8 solo a fine 2013.

Nel report si segnala anche che i costi di avvio delle nuove iniziative penalizzeranno nel 2011 e nel 2012 la performance della controllata Usa GTech. “La generazione di cashflow rimarrà debole almeno fino al prossimo anno, con la conseguenza che un dividendo decente non verrà distribuito prima del 2013“, conclude Kepler.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
Fibo Group
Fibo Group OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com