Yoox: crescono utili e fatturato

Pubblicato da: MatteoT - il: 12-03-2011 5:51

“Le linee di crescita sono le stesse da 11 anni, non le cambieremo certo adesso. Ogni anno abbiamo richieste da 20-22 potenziali nuovi clienti per aprire negozi monomarca online: continueremo a dire sì solo ai migliori, non vogliamo forzare la crescita”. Sono queste le parole di Federico Marchetti, presidente e fondatore di Yoox, il famoso negozio d’abbigliamento online.

Arriveranno a 50, tra monomarca, quelli che apriamo con clienti come Emporio Armani, Diesel o Brunello Cucinelli, e multimarca“.

Intanto il 2010 si è chiuso con un utile netto in crescita del 122% fissato a 9,1 milioni di euro e ricavi in crescita del 40,8% a 214,3 milioni; il gruppo ha registrato nel 2010 un margine operativo lordo in progressione del 25% a 18,8 milioni, mentre la posizione finanziaria netta è positiva per 22,8 milioni: “Servono a finanziare la piattaforma logistica e tecnologica oltre che le spese correnti – spiega il cfo Francesco Guidotti -. Vogliamo mantenerla in attivo a garanzia delle nostre linee di credito“.

Consolidata la leadership in Italia, nel 2011 la società punta a far diventare gli Stati Uniti il suo primo mercato e a portare la Cina tra i primi tre. “Siamo e ci consideriamo un’azienda al 100% italiana – ha detto Marchetti -: le aziende italiane che hanno sfondato negli Usa si contano sulle dita di una mano e la crescita che abbiamo avuto nel Paese è per noi motivo di grande orgoglio”. Per quanto riguarda la Cina, a fine 2010, Yoox ha lanciato il suo primo negozio online monomarca, entro la fine del 2011 lancerà il multimarca “thecorner” e nel 2012 “yoox.com“.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo
IG MARKETS
IG MARKETS OpinioniConto demo
XTrade
XTrade OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un commento

E-investimenti.com

E-investimenti.com