Telecom: utili alle stelle grazie ad Argentina e Brasile

Pubblicato da: MatteoT - il: 04-05-2011 6:57

Le controllate del SudAmerica di Telecom ottengono utili a due cifre; Telecom Argentina ha aumentato utili e clienti, così come Tim Brasil, ma nonostante queste performance il mercato non ha reagito come ci si poteva attendere. Insomma l’attenzione degli investitori è rivolta a giovedì prossimo quando la capogruppo annuncerà la prima trimestrale dell’anno.

A spingere le società sudamericane sono soprattutto i servizi mobili e la banda larga. Telecom Argentina ha quindi chiuso il primo trimestre 2011 con vendite nette di 4,1 miliardi di pesos, in progresso del 27% rispetto allo stesso periodo del 2010. L’utile netto è aumentato del 53% a 628 milioni di pesos (circa 103,9 milioni di euro), numeri frutto della crescita dei clienti passati da 16,8 a 18,8 milioni.

In Brasile, la controllata, ha quadruplicato i profitti a 213,5 milioni di real grazie a una crescita del 17% dei ricavi a 5,4 miliardi. Ma sono soprattutto i risultati argentini a interessare al mercato.

In attesa dei conti di Telecom Italia, gli analisti rilevano che senza Buenos Aires sarebbe in linea con lo scorso anno, o forse anche sotto. I ricavi sono attesi a 7,048 miliardi di euro, con un utile a 559 milioni e un indebitamento netto a quota 31,060 miliardi. Cifre che si confrontano con un fatturato a 6,413 miliardi, un utile a 601 milioni e un indebitamento a 33,262 miliardi realizzati nello stesso periodo del 2010, che però non includeva ancora i numeri di Telecom Argentina, consolidata dal quarto trimestre dello scorso anno.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com