Mediaset: a rischio il controllo di Endemol

Pubblicato da: MatteoT - il: 03-10-2011 9:21

Il controllo di Endemol da parte di Mediaset non è più così scontato; la casa di produzione televisiva del Grande Fratello è sommersa dai debiti: 2,2 miliardi di euro ed all’orizzonte ci sarebbe una ristrutturazione finanziaria promossa dagli azionisti: Mediaset ne condivide il controllo insieme a Goldman Sachs e al fondo Cyrte, ognuna con il 33%.

La notizia scritta dal Sunday Times non è in realtà una novità visto che l’allarme debito di Endemol era scattato già nell’estate dell’anno scorso. Secondo il quotidiano olandese ‘Het Financieele Dagblad’, Endemol stava con l’acqua alla gola per il debito ed era in cerca di un accordo con le banche per una ristrutturazione.

La conferma che la società è al lavoro per una possibile ristrutturazione del debito arriva a fine giugno: a darla è il vicepresidente di Mediaset Pier Silvio Berlusconi, che annuncia che è stato affidato alla società statunitense Houlihan Lokey il ruolo di consulente per verificare tutte le ipotesi legate a una possibile ristrutturazione del debito di Endemol.

Endemol “è un’azienda che va bene”, spiegò in quell’occasione Pier Silvio Berlusconi, riconoscendo però che la società aveva un “problema di debito” e che dal punto di vista di Mediaset tutte le opzioni restavano in campo. Secondo il numero due di Mediaset il problema è che Endemol è stata gestita con logiche più finanziarie che industriali, e se Mediaset dovesse rimanere in pista vorrebbe giocare “un ruolo più industriale”.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
Fibo Group
Fibo Group OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com