Piazza Affari maglia nera d’Europa

Pubblicato da: MatteoT - il: 23-11-2011 15:12

E’ ancora una giornata da segno meno in Europa e Piazza Affari si dimostra ancora la peggiore del lotto; il tutto nella giornata in cui riprende a correre lo spread tanto da mettere in allerta la Bce che si rigetta sul mercato ad acquistare titoli italiani.

Ma la sorpresa è la Germania che comincia a capire cosa significa essere sotto mira della speculazione: l’odierna asta dei Bund è stata parzialmente invenduta tanto che la Bundesbank, banca centrale tedesca, è stata costretta a comprare 2,35 miliardi di titoli di stato tedeschi.

Le cattive notizia dalla Germania non hanno evitato, peraltro, l’aumento del differenziale tra i Btp decennali e i Bund tedeschi: lo spread ha sfondato di nuovo quota 500, toccando i 505 punti base nella primissima mattinata. Poi è tornato a calare attestandosi intorno a 483 punti, grazie anche all’intervento della Banca centrale europea sul mercato del debito italiano (e spagnolo).

Il rendimento del Btp con scadenza di due anni sul mercato è volato ai massimi da metà anni ’90 oltre il 7,2%. Il premio di rendimento rispetto ai titoli tedeschi con la stessa scadenza sfiora i 700 punti, livello mai segnato negli oltre dodici anni di vita dell’euro. In calo lo spread decennale spagnolo, a 468 punti da 471 precedenti.

La situazione non migliora nel pomeriggio quando Wall Street apre in calo con il Dow Jones che perde lo 0,46% a 11.435,52 punti e il Nasdaq che cede lo 0,84% a 2.500,59 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno lo 0,80% a 1.177,75 punti. Alla fine Milano cede il 2,59%, Londra segna -1,29%, Francoforte -1,44%, Parigi -1,68%.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
Fibo Group
Fibo Group OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com