Quando torneranno a salire le azioni di Unicredit?

Pubblicato da: Luca M. - il: 20-06-2008 10:00

Unicredit sta soffrendo e risentendo della debolezza del settore di appartenenza.

La crisi dei subprime loans, che è sopratutto di origine statunitense, ha infatti fatto emergere una gestione del rischio finanziario complessivo da parte degli istituti di credito non adeguata con la complessità e la numerosità di strumenti finanziari.

Tutto questo ha finito con il mettere in dubbio la qualità dell’attivo, indipendentemente dalla banca ed ha causato i ben noti problemi sul mercato interbancario, dove i tassi negli ultimi mesi sono mediamente più elevati di quelli ufficiali, soprattutto nell’area euro.

Nonostante le banche italiane siano solo relativamente scalfite dal problema e nonostante Unicredito sia posizionata straordinariamente bene in Europa, soffre anche essa le incertezze del settore.

Inoltre la fusione con Capitalia che in un’altra fase di mercato forse sarebbe stata meno complessa, sta pesando anche essa sui conti, comprimendo così i margini e il ritorno sul capitale.

Nei prossimi mesi tuttavia il posizionamento e la solidità patrimoniale di Unicredit dovrebbero permetterle un costante recupero in Borsa, soprattutto se la crisi finanziaria dovesse finalmente essere circoscritta.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo
IG MARKETS
IG MARKETS OpinioniConto demo
XTrade
XTrade OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

Luca M.

Appassionato di Investimenti nel trading Online, Borsa, Trading Forex e Opzioni Binarie

Lascia un commento

E-investimenti.com

E-investimenti.com