Carnival (Costa Crociere) crolla in Borsa

Pubblicato da: MatteoT - il: 16-01-2012 18:11

Carnival, la società con sede a Miami (Florida, Usa) quotata alla Borsa di New York e di Londra e proprietaria di Costa Crociere, crolla in Borsa dopo il naufragio della nava da crociera Costa Concordia di fronte all’isola del Giglio. Questo disastro costerà alla società 85/95 milioni di dollari.

Il titolo è arrivato a perdere alla Borsa di Londra il 23%. A metà mattinata le perdite si attestavano intorno al 17%. Il gruppo Usa prevede un impatto di almeno 0,11-0,12 dollari per azione sugli utili 2012 dal naufragio che ha provocato la morte di almeno sei persone e il ferimento di altre 70.

Secondo le prime valutazioni la sola perdita redditi provocata dalla perdita della nave dovrebbe ridurre l’utile per azione del gruppo dell’11-12% per l’esercizio che si chiude a fine novembre. Gli esperti stimavano un profitto annuo di 2,70 dollari per azione. Per ora il gruppo ribadisce che la sua priorità resta «la sicurezza dei propri passeggeri e del proprio personale», come si legge in una nota diramata da Micky Arison, presidente e Ceo di Carnival Corporation.

Pier Luigi Foschi, presidente e ad di Costa Crociere, nella conferenza stampa sulla vicenda della Concordia, ha detto lunedì mattina che l’azienda «si ritiene ora parte lesa». Rispondendo a chi gli chiedeva se fosse già stata effettuata un’analisi legale di quanto accaduto, Foschi ha detto che «la reputazione dell’azienda sarà ristabilita» e «riotterremo la fiducia dei clienti».

Il disastro, ha aggiunto l’ad, «avrà certamente un impatto sull’industria mondiale delle crociere e ancora di più sulla nostra società, ma non credo che lascerà un segno permanente. Lascerà un segno ma non avrà conseguenze di lungo termine. La vacanza sulle navi è sicura».

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
IQ Option
IQ Option OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com