Alitalia cannibale dei cieli: ecco le prossime acquisizioni

Pubblicato da: MatteoT - il: 26-01-2012 18:15

Dopo l’operazione andata a buon fine con Air One e quella fallita con Meridiana, Alitalia è nuovamente attiva sul panorama delle compagnie aeree: ora si punta a Windjet e Blu Panorama.

Alitalia prosegue nella sua strategia di “cannibale” dell’aviazione commerciale italiana, con l’obiettivo evidente di ridurre per quanto possibile la concorrenza (in termini di quote di passeggeri e di prezzi) soprattutto sul fronte del mercato domestico. L’integrazione delle due compagnia è stata approvata stamane dal cda della compagnia tricolore e dovrà ora passare l’esame dell’Antitrust.

Fondata nel 2003, Wind Jet è oggi la sesta compagnia aerea per quota di mercato domestico (6,2% nel 2011) dopo Alitalia, Air One, meridiana, Easyjet e Ryanair, con basi operative a Catania, Palermo e Rimini, una flotta di 12 aeromobili Airbus adibiti al trasporto di linea e oltre 2,8 milioni di passeggeri trasportati nel 2011.

Blue Panorama, fondata nel 1998 e con basi a Roma Fiumicino e Milano Malpensa, opera servizi di linea e charter: intercontinentali con il marchio Blue Panorama e di corto e medio raggio con il marchio Blu-Express. Nel 2011 Blu Panorama ha trasportato circa 2 milioni di passeggeri con una flotta di 12 aeromobili Boeing di cui 6 wide body (seconda flotta italiana di lungo raggio).

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com