Mediaset abbandona Endemol

Pubblicato da: MatteoT - il: 04-04-2012 15:35

Mediaset divorzia da Endemol tagliando il cordone ombelicale che la teneva unita al Grande Fratello e da “creditore, azionista e cliente” si trasforma in semplice cliente. Quando vorrà acquistare i format del gruppo fondato da John de Mol, acquisti che fino a oggi ha rappresentato il 25% del margine operativo lordo della società.

L’epilogo è arrivato ieri mattina, quando Mediaset Espana ha comunicato di aver venduto “la totalità della sua quota di debito senior in Endemol che attualmente corrisponde al 4,2% della totale di tale debito”.

La mossa, arrivata non senza sorpresa, porta Mediaset ad abbandonare definitivamente la partita Endemol, nella quale era entrata nel 2007 rilevando il 33% della società attraverso una complessa operazione a leva da 2,7 miliardi che era stata portata a termine insieme a Cyrte Fund e Goldman Sachs che detenevano le stesse quote nel capitale. P

Poi, complice la crisi internazionale e l’insostenibilità del debito, la redditività di Endemol è crollata, Lehman e i subprime hanno penalizzato il business e ben presto è stato chiaro che l’azienda avrebbe avuto difficoltà a rimborsare la sua esposizione. Negli ultimi due anni la partecipazione di Mediaset è stato quindi interamente svalutata con un costo complessivo di 400 milioni di euro.

Il primo creditore di Mediaset era quindi Apollo Investment con il 28% del debito senior, seguito da Cyrte Fund con il 21% circa.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com