Brunello Guida: l’abc del collocamento

Pubblicato da: MatteoT - il: 15-04-2012 15:00

Il prezzo di collocamento a Piazza Affari oscilla tra tra 6,75 e 7,75 euro, ma il partner cinese che porterà la griffe in Asia si è impegnato a rilevare le azioni del gruppo umbro a 7,08 euro.

Azioni. Sul mercato stanno per essere quotate le azioni di Cucinelli, il capitale sociale dopo l’aumento da 8,4 milioni sarà composto da 68 milioni di titoli.

Brunello Cucinelli. E’ l’imprenditore che ha fondato l’azienda che porta il suo nome. Anche dopo il collocamento, Cucinelli resterà socio di maggioranza, presidente e amministratore delegato.

Cachemire. Il gruppo è specializzato nelle produzioni in Cachemire

Dividendo. La società dovrebbe pagare una cedola già a partire dal prossimo anno. Lo scorso anno è stato pagato un dividendo di circa 5 milioni di euro.

Etica. Cucinelli si è sempre fatto paladino dell’etica del lavoro e della dignità dello stesso.

Façonisti. Il gruppo lavora con 330 Façonisti terzi di cui l’80% ha sede in Umbria. I primi 10 artigiani altamente specializzati rappresentavano il 51% dei costi consolidati dell’azienda di abbigliamento.

Green shoe. O anche detta azione verde in caso di successo, il gruppo collocherà un ulteriore pacchetto di azioni (2,04 milioni) pari al 10% dell’offerta sempre allo stesso prezzo, così il flottante salirà al 33%.

Hard Luxury. Il gruppo fa parte di quelle aziende del lusso così detto “hard”, ovvero l’alto di gamma che non risente della crisi: lo scontrino medio di un negozio Cucinelli è di 600 euro.

Intervallo. Le azioni verranno offerte tra un minimo di 6,75 a 7,75 euro.

Lotto minimo. E’ di 500 azioni, pertanto l’esborso oscilla tra 3.375 euro e 3875 euro. In collocamento non si può comunque comprare più di 5mila titoli a testa.

Multipli. Al minimo della forchetta il gruppo oscilla tra 20 e 22,9 volte gli utili del 2011 e 11,3-11,8 volte il margine operativo loro.

Nominale. Il valore nominale delle azioni è stato fissato a 0,20 euro.

Offerta. Ha ad oggetto 20,4 milioni di azioni pari al 30% del capitale, però ai risparmiatori è riservato solo il 10% delle azioni, vale a dire 2,04 milioni di titoli.

Prezzo. La capitalizzazione del gruppo oscillerà tra 459 e 527 milioni di euro. Il titolo rispetto a rivali come Tod’s e Ferragamo è caro sui numeri 2011, ma è molto promettente per il futuro. Pertanto gli esperti giudicano interessante l’investimento nella società.

Quotazione. Il debutto a Piazza Affari è previsto per il 3 maggio.

Rischi. L’investimento presenta alcuni rischi, come la capacità dell’azienda di riuscire a potenziare il numero di negozi a gestione diretta (a fine 2011 c’erano 59 monomarca) quella di realizzare sempre delle collezioni di successo e quella legata alle persone che lavorano nel gruppo, a cominciare dal suo fondatore.

Solomeo. E’ un borgo medievale che è stato recentemente restaurato dove ha sede la società. Dati i costi di manutenzione e le attività non strumentali come la biblioteca e il teatro, la proprietà di Solomeo resta in capo a Brunello Cucinelli: nel 2011 questo cespite immobiliare è stato valutato 13,1 milioni.

Tempi. L’offerta partirà il 16 aprile e si concluderà venerdì 27 aprile.

Umbria. Il gruppo ha sede in Umbria e lì produce e realizza quasi la totalità delle sue lavorazioni.

Vendita. Lo scorso agosto Cucinelli ha ceduto ad alcuni manager azioni in base ai risultati 2010 al prezzo di 4,41 euro ciascuna. A fine anno l’imprenditore ha offerto a un partner cinese in opzione il 2% dell’azienda al prezzo di 7,08 euro.

Zone. A fine 2001 la società realizzava il 30,8% del suo fatturato in Italia, il 30,8% nel resto d’Europa, il 28,4% negli Usa, il 3,5% in Cina e il 6,5% nel resto del mondo. L’obiettivo della quotazione è aumentare al presenza in Asia e negli altri mercati a forte crescita.

Fonte: repubblica.it

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
IQ Option
IQ Option OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo
Plus500
Plus500 OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un Commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com