Calendar spread

calendar_spreads_1

Il calendar spread è una strategia d’investimento che nasce dalla combinazione fra un’opzione che è stata acquistata e da un’ opzione che invece viene venduta, entrambe possiedono lo stesso strike, ma con la scadenza indicata su un diverso mese. Le uniche condizioni a cui si deve prestare attenzione per il calendar spread è quella di portare la posizione in guadagno facendo si che il titolo non si muova troppo.

Ciò significa che il calendar spread dovrà rimanere sempre attorno allo strike che è stato scelto per costruire la strategia. Dobbiamo poi fare attenzione che l’opzione che andiamo a comprare sia sottovalutata e che quella che andiamo a vendere invece sia sopravvalutata, si ricerca cioè quella che nell’ambiente viene definita una calendar skew favorevole. Infine dovremmo fare attenzione che la volatilità implicita dell’opzione acquistata non si riveli troppo elevata, trovandosi nei percentili più alti.

Se tutti questi requisiti sono rispettati dovrete solo attendere per ottenere altissimi guadagni. Il prezzo dell’opzione che viene venduta sarà caratterizzato da un decadimento temporale che è molto più veloce di quello dell’opzione che viene acquistata, in questo modo quando arriverà la  scadenza dell’opzione venduta (che scade per prima) otterremo un’opzione. L’unico rischio che in questo caso si può correre è quello trovarsi di fronte ad un titolo sottostante che ci sfugge oppure davanti ad un crollo della volatilità implicita dell’opzione che viene acquistata soprattutto se la differenza fra i due in mesi è molto alta.

Il calendar spread è una strategia che non deve richiedere un controllo stretto su una finestra temporale di poche settimane, ossia a partire dall’apertura fino alla chiusura della posizione. Il calendar spread inoltre punta principalmente sulla stazionarietà del titolo azionario su cui le opzioni vengono derivate.

 

Per approfondimenti:

Lo spread

Lascia un Commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com