La svalutazione monetaria in Egitto

Pubblicato da: MatteoT - il: 30-03-2013 10:54

L’Egitto, come alcuni di noi già sapranno, sta attualmente affrontando una crisi del credito decisamente pesante. Gli istituti di credito della nazione nord-africana devono gestire una moneta ufficiale che, da molto tempo a questa parte, continua a veder calare il proprio valore sui mercati internazionali del cambio.

Forex 5

Le difficoltà, quindi, non sono di poco conto. Ma come è stato possibile arrivare fino a questo punto? Il tutto parte dal regime di Mubarak e, soprattutto, da quanto è stato esautorato con una guerra civile sanguinosa e violenta. La sterlina egiziana, da lì, ha perso molta fiducia a causa dell’aumento del deficit di bilancio ed il crollo dell’industria del turismo.

Non si tratta soltanto di un problema relativo al pagamento per le importazioni, visto che i cittadini devono lottare ogni singolo giorno per riuscire ad assicurarsi beni e materiali essenziali per vivere, utilizzando come mezzo di pagamento una divisa che nessuno vuole.

Si comincia sempre più a importare dall’estero e per questo motivo sta aumentando la domanda relativa al dollaro americano: dunque, gli importatori preferiscono di gran lunga la moneta verde, riducendo di conseguenza il tasso di cambio della sterlina locale. Il fenomeno in questione è stato evidenziato da moltissimi uffici di cambio.

Ed in una situazione di questo tipo, come si sta comportando il governo di Cipro? L’esecutivo, sempre molto “traballante” ed insicuro, sta cercando in tutti i modi di rendere più semplici ed agevolati i termini di versamento per le importazioni, nella speranza che il Fmi, guidato dalla francese Lagarde, possa concedere al Paese un prestito.

Spesso i banchieri affermano di non detenere alcuna riserva in dollari, quando invece i biglietti statunitensi ci sono eccome. La rinnovata fiducia nei confronti della sterlina dipenderà inevitabilmente dalla stabilità politica, dalla sicurezza sociale e dal pacchetto di riforme e misure economiche che il paese africano dovrà assicurare.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo
IG MARKETS
IG MARKETS OpinioniConto demo
XTrade
XTrade OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

E-investimenti.com

E-investimenti.com