BitCoin: primi test anche in Italia per la moneta elettronica virtuale

Pubblicato da: MatteoT - il: 14-05-2013 16:37 Aggiornato il: 01-07-2014 16:12

BitCoin è sbarcato ufficialmente anche in Italia. Dove? Per esempio a Napoli, dove il Bed and Breakfast Del Corso sperimenta i BitCoin da alcuni mesi. E come pubblicizza questa scelta? Semplice: pubblica il logo della “B” dorata sul proprio sito web per far conoscere a tutti che è possibile utilizzare questo metodo di pagamento.

5 euro nuovi

Fino ad ora l’idea non è stata molto usufruita, visto che sono solamente in 4 gli utenti che hanno pagato il soggiorno presso questa struttura con la moneta digitale anonima e decentralizzata che, in pochi mesi, ha conquistato il cuore e l’attenzione degli appassionati di “hi-tech finanziario”. BitCoin è diventato un argomento di conversazione sia sui blog che sui social network soprattutto di recente, nonostante il suo debutto operativo è datato 2009, ossia quattro anni fa.

I visitatori del bed and breakfast situato a poche centinaia di metri dalla Stazione Centrale di Napoli hanno trasferito i Bitcoin a partire dal loro borsellino elettronico, accessibile ad esempio attraverso uno smartphone o da un personal computer connesso a internet. La destinazione del versamento era il portafoglio virtuale associato alla struttura Del Corso B&B.

Non finisce qui. Anche Marcello Marini, amministratore unico dello studio ingegneristico Ottonodi a Roma, ha aggiunto una inserzione sul proprio sito web in cui segnala di accettare anche pagamenti in BitCoin. Fino ad ora, però, nessuno ha concluso transazioni con la moneta digitale ed, inoltre, sta ancora valutando come contabilizzare questo aspetto. Marini, però, spiega che l’idea è rivolta soprattutto ai clienti esteri, più inclini e conoscitori di questo nuovo metodo di pagamento.

A giudicare dalle ricerche su Google gli italiani sono curiosi di sapere qualcosa in più sui Bitcoin, ma non moltissimo: occupano il 18esimo posto nell’elenco mondiale di coloro che hanno digitato il nome del conio virtuale durante il 2013. Negli ultimi dodici mesi il picco di interesse è stato nel periodo fra il 7 e il 13 aprile quando è avvenuto un crollo del prezzo della moneta digitale.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
Fibo Group
Fibo Group OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com