Debito sovrano: a breve la risoluzione dell’Ue

Pubblicato da: Luca M. - il: 15-03-2011 17:23

Il fondo di salvataggio dell’Unione Europea potrebbe essere rafforzato già durante la prossima settimana; sono stati gli stessi ministri delle Finanze della zona euro a sollecitare tale provvedimento. D’altra parte l’agenzia Fitch ha messo in guardia che i risultati dati fino ad ora non sono sufficienti per risolvere la crisi del debito in Europa.

Hanno reagito positivamente i mercati alla sorpresa iniziale di sabato, quando è stato annunciato un pacchetto di misure per giungere al termine della crisi: ampliamento del ruolo del fondo di salvataggio temporaneo EFSF e condizioni migliori per gli aiuti ricevuti dalla Grecia.

Permangono però ancora dubbi sul fatto che i termini definiti possano essere sufficienti; Fitch pensa che questi due provvedimenti non siano sufficienti a risolvere le preoccupazioni che hanno portato l’euro a spingersi verso il basso.

Presidente dell’Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, ha detto che i ministri si riuniranno nuovamente la prossima settimana per cercare di sviscerare ulteriori dettagli. Si dovrà discutere delle modalità e degli strumenti da applicare per tornare al livello iniziale di 440 miliardi di euro.

La risposta iniziale del mercato è stata positiva. Ma i differenziali di rendimento di alcuni titoli, come quello spagnolo, italiano e portoghese rispetto al Bund tedesco sono stati di più di 15 punti base.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
Fibo Group
Fibo Group OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

Luca M.

Appassionato di Investimenti nel trading Online, Borsa, Trading Forex e Opzioni Binarie

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com