Argento: crolla il prezzo

Pubblicato da: Luca M. - il: 03-05-2011 13:58

E’ proprio il caso di dirlo: non è tutto oro quello che luccica; è questa la sintesi di quanto è accaduto sul mercato delle materie prime; dall’annuncio dell’uccisione di Bin Laden, tutte le materie prime hanno iniziato a scendere sui listini delle commodities, facendo da contraltare al rialzo delle borse.

L’effetto psicologico sugli operatori è durato poco: la morte di Osama bin Laden non basta da sola a decretare la fine del terrorismo di matrice musulmana; così facendo oro e petrolio sono rimbalzati nella tarda mattinata, soprattutto dopo la partenza di Wall Street.

Ma non tutte le commodities hanno seguito il percorso di oro e petrolio. Chi si è veramente mosso in controtendenza è stato l’argento. Gli operatori hanno venduto i future sul metallo prezioso a pieni mani e nelle prime battute della seduta le opzioni hanno preso fino al 12%, il ribasso più consistente della sua storia !”finanziaria”. C’è stato poi un recupero nel resto della giornata, ma i prezzi sono sempre rimasti in territorio negativo.

Ma come interpretare l’andamento del prezzo dell’argento? La reazione negativa si spiega con il fatto che l’argento è una delle componenti più ricercate dall’industria degli armamenti e ieri gli operatori hanno pensato, nelle prime ore dopo l’annuncio della scomparsa di Osama, che potrebbe esserci un rallentamento della domanda di equipaggiamenti militari. In realtà, la domanda è già in calo da tempo a causa della crisi dei debiti sovrano (gli stati devono tagliare il bilancio pubblico e lo fanno anche nel settore della difesa).

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

Luca M.

Appassionato di Investimenti nel trading Online, Borsa, Trading Forex e Opzioni Binarie

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com