Bernanke sulla Grecia: “Un rischio per l’economia globale”

Pubblicato da: Luca M. - il: 23-06-2011 14:19

La mancata soluzione del caso della Grecia potrebbe, anzi sicuramente porterebbe, instabilità a livello mondiale; è questo lo scenario definito dal presidente della Fed, Ben Bernanke, durante il suo discorso a New York.

«Siamo molto bene informati, ci teniamo a stretto contatto con gli europei. È chiara l’importanza incredibile di risolvere la crisi greca». Tuttavia, per Benanke, «le banche regolate dalla Federal Reserve non sono esposte in maniera significativa al debito europeo»

Intanto in Europa è scattato l’allarme rosso: la crisi del debito minaccia di contagiare le banche ha detto il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet dopo la riunione dell’European Systemic Risk Board a Francoforte. Trichet, secondo quanto riferito da Bloomberg, avrebbe parlato di «luce rossa» facendo riferimento al legame tra banche e i problemi del debito dal momento che rappresenta «la minaccia più grave per la stabilità finanziaria nell’Unione europea».

Il presidente della Bce, pur precisando che nella riunione non si è discusso della crisi della Grecia, ha comunque messo in evidenza come il pericolo maggiore derivi «dalle interconnessioni tra le vulnerabilità delle finanze pubbliche in alcuni Stati membri dell’Unione e il sistema bancario con potenziali effetti di contagio nell’intera Unione e anche oltre».

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
IQ Option
IQ Option OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo
Plus500
Plus500 OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

Luca M.

Appassionato di Investimenti nel trading Online, Borsa, Trading Forex e Opzioni Binarie

Lascia un Commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com