Trichet: “Europa epicentro della crisi globale”

Pubblicato da: Luca M. - il: 12-10-2011 15:09

“Decisioni chiare” sono quelle che servono e che devono adottare i governi europei per rispondere prontamente alla gravità della situazione nella zona euro. Sono queste le parole del presidente uscente della Bce, Jean-Claude Trichet, in un discorso al Comitato Europeo per il Rischio Sistemico (CERS).

Siamo “l’epicentro una crisi globale” ha dichiarato Jean-Claude Trichet, interrogato dalla commissione per gli affari economici e monetari del Parlamento europeo a Bruxelles.

“Il tempo stringe ed è importante prendere decisioni chiare in merito alla gravità della situazione”, ha ripetuto Trichet. “Da tre settimane, le cose sono peggiorate, la crisi è diventata sistemica”, ha detto Trichet, che ha sottolineato che senza un ritorno ad una credibilità della firma sovrana”, vale a dire la capacità degli Stati membri di assicurare circa la capacità di rimborsare i loro prestiti, “non c’è rete di sicurezza alla crisi“.

Secondo Trichet, la crisi attuale non si limita all’eurozona: “C’è una crisi globale del rischio sovrano, se si guarda ciò che sta accadendo negli Stati Uniti o in Giappone. Si dovrebbe discutere in modo collegiale per dare risposte”.

“La BCE ha sempre detto che le banche devono essere caute, mettere da parte i loro profitti ed evitare di distribuire remunerazioni troppo alte”. E, infine, devono migliorare il loro equilibrio e la loro forza.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
Fibo Group
Fibo Group OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

Luca M.

Appassionato di Investimenti nel trading Online, Borsa, Trading Forex e Opzioni Binarie

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com