Hedge Fund: posizioni short contro euro a livelli record

Pubblicato da: MatteoT - il: 03-01-2012 21:09

Gli hedge fund hanno aperto posizioni ribassiste contro l’euro. Sono i dati resi noti dal Commodity Futures Trading Commission e segnalati da un articolo del Financial Times, che mostra come nella settimana terminata il 27 dicembre le poszioni al ribasso (short) contro la moneta unica sono balzate a un livello mai visto in precedenza.

In pratica, entro il 27 dicembre il numero delle posizioni short è stato superiore a quello delle posizioni long di 127.900 contratti, al di sopra dei 113.700 contratti della settimana precedente.

“Quando assistiamo a posizioni short di un tale ammontare è normale assistere a una correzione di breve termine per l’euro – ha commentato Carole Laulhere, strategist di Société Générale – In un arco temporale più lungo, i fondamentali economici sono più importanti, ma anche questi si stanno indebolendo“.

Intanto, diverse sono le stime degli analisti. Secondo i 41 esperti intervistati da Bloomberg, l’euro scenderà a quota $1,28 entro il secondo trimestre del 2012; ma broker e banche d’affari hanno divergenze notevoli sul futuro della valuta.

Nomura ritiene per esempio che il rapporto eur/usd calerà a 1,20 entro il secondo semestre dell’anno, mentre Stardard Chartered fissa un valore di $1,22 nello stesso arco temporale. Più ottimisti gli analisti di JP Morgan e di BNP Paribas, che prevedono che l’euro sarà interessato da una ripresa che lo riporterà rispettivamente a quota $1,34 e $1,35.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IQ Option
IQ Option OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un Commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com