La Bce lascia i tassi invariati

Pubblicato da: MatteoT - il: 09-02-2012 18:26

Nell’area euro i tassi di inflazione rimangono invariati al minimo storico dell’1 per cento. E’ quanto ha deciso il consiglio direttivo della Banca centrale europea che si è riunita a Francoforte. La conferma era attesa dai mercati e dagli analisti.

Rimangono quindi fermi, di riflesso, anche i tassi sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi, rispettivamente all’1,75% e allo 0,25%. Alla fine dello scorso anno, nei mesi di novembre e dicembre, al debutto della presidenza di Mario Draghi, mentre la situazione economica dell’area valutaria appariva compromessa dall’esacerbarsi della crisi sui debiti pubblici, la Bce ha tagliato i tassi per due volte.

Nella conferenza stampa, Draghi ha spiegato che l’inflazione resterà elevata per molti mesi: “E’ destinata a restare sopra il 2% per molti mesi”. Il 2% è il target della politica monetaria della Bce. Le previsioni sui prezzi a medio e lungo termine “rimangono stabili per effetto delle tassazioni e dei prezzi delle materie prime”.

Quanto allo scenario economico, “gli indici disponibili – ha detto Draghi – confermano i primi segnali di stabilizzazione dell’attività economica, ma a basso livello. Le prospettive restano incerte”. L’Europa ha chiuso il quarto trimestre in maniera “molto debole” e la ripresa nel 2012 sarà “molto graduale”. Uno degli imperativi per Draghi è di “ridurre la rigidità e introdurre più flessibilità” nel mercato del lavoro.

“Tutti i Governi dell’area dell’euro devono fare il possibile per garantire l’equilibrio di bilancio e il rispetto degli impegni per il 2012. Servono riforme strutturali e rigore nel risanamento dei budget per garantire la sostenibilità e la crescita“.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com