Gap azzerato

images

Il termine Gap Azzerato o Zero Gap indica una situazione economica che si verifica quando quando tutte le attività finanziarie che presentano una data scadenza vengono bilanciate in modo perfetto da altrettante passività finanziarie creando una sorta di equilibrio.

Dunque il Gap Azzerato si verifica quando in un istituto finanziario l’interesse delle attività e le passività sensibili ai tassi dell’istituto finanziario si trovano in perfetto equilibrio in una data scadenza. Il Gap è la differenza di sensibilità delle attività e delle passività alle variazioni dei tassi di interesse di un dato istituto finanziario. La condizione di Gap Azzerato deriva il suo nome dal fatto che la durata del gap è pari a zero.

In condizioni normali gli istituti finanziari sono esposti al rischio di tasso di interesse, quando la sensibilità dell’interesse dei loro beni si differenzia di parecchio dalla sensibilità di interesse delle loro passività. Una condizione di zero-gap permette di immunizzare un istituto finanziario dal rischio causato dal tasso di interesse, garantendo il fatto che una variazione dei tassi di interesse non arrivi a influenzare il valore complessivo del patrimonio netto della società finanziaria. Ad esempio il gap azzerato si verifica quando una banca, dopo una serie di finanziamenti a breve termine, decide di finanziarsi con l’emissone di una serie di certificati di depositi che hanno le stesse scadenze.

Accanto al Gap azzerato troviamo altri termini economici che utilizzano la parola Gap. Ad esempio il dynamic gap che indica una particolare pratica gestionale per un portafoglio di attività e passività finanziarie in cui si considerano i flussi futuri che sono relativi alle variazioni dei tassi di interesse del mercato.

Gap positivo invece è la situazione in cui un portafoglio di attività e passività che sono sensibili ai tassi d’interesse viene strutturato in maniera tale da permettere un più alto numero di attività che scadono in un periodo determinato rispetto alle passività.

 

Lascia un Commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com