Interesse semplice – interesse composto e tassi di interesse

tassi-interesse-internazionali-oggi-aggiornati-tempo-reale

L’ interesse è il prezzo che si paga per l’utilizzo del risparmio a colui che lo presta. Di solito l’interesse semplice è espresso nei termini di una percentuale che viene corrisposta annualmente sulla quantità di risparmio che è stato ottenuto in prestito. Il rapporto fra l’ammontare dell’interesse e la quantità del risparmio si chiama tasso di interesse o saggio dell’interesse.

L’ammontare del tasso è soggetto  alle leggi della domanda e dell’offerta, ciò significa che se è elevata la richiesta di risparmio, sarà elevato anche il tasso richiesto dal prestatore e viceversa.

L’ interesse semplice, è quel tipo di interesse che si ritira al termine dell’unità di tempo che è stata pattuita. Se l’interesse semplice non viene ritirato alla di fine anno  diviene composto, cioè non produce altri interessi, e quindi non va’ ad accrescere il capitale fruttifero.

L’interesse composto può essere discreto , quando si aggiunge al capitale solo alla fine dell’unità di tempo prestabilita oppure continuo, quando si aggiunge ad esso giornalmente. La legge stabilisce che le parti devono decidere insieme un tasso di interesse diverso da quello legale. Inoltre questo saggio non deve essere troppo alto, andando a provocare un grave danno economico alle persone che richiedono il prestito. In questo caso nel Codice penale si parla di reato di USURA. Gli interessi scaduti o non pagati non producono altri interessi, salvo nel caso in cui ne sia stato domandato il pagamento in via giudiziale, oppure salvo ci sia stato un accordo delle parti posteriori a 6 mesi dalla scadenza. Gli interessi scaduti da oltre cinque anni e che non sono ancora esatti, non possono più essere richiesti.

Infine l’interesse corrente è quell’interesse che viene corrisposto in un determinato paese e in un determinato tempo, in base alla risultante fra domanda e offerta.

Per approfondimenti:

Le sette banche che non temono un rialzo dei tassi

 

Lascia un Commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com