Investire con l’obbligazione, come fare.

Business Graph with arrow and coins showing profits and gains

L’obbligazione è un particolare vincolo giuridico attraverso il quale una particolare persona è tenuta a fare o non fare una cosa nei confronti di un’altra persona.

Gli elementi essenziali che compongono un obbligazione sono:

  • il debitore ossia una persona che è obbligata ad eseguire l’obbligazione
  • il creditore ossia una persona che può pretendere l’adempimento dell’obbligazione
  • una prestazione che rappresenta l’oggetto dell’obbligazione e che è sempre suscettibile di una valutazione economica
  • un vincolo giuridico, ossia il particolare legame che viene garantito dal diritto attraverso il quale il creditore può sempre costringere il debitore ad eseguire la prestazione che è prevista dall’obbligazione.

L’obbligazione inoltre è  anche un titolo di credito nominativo oppure al portatore, questi titoli hanno lo scopo di rappresentare la quota di un prestito garantito, che è stato emesso da una società per azioni. Il portatore delle obbligazioni ha dei diritti diversi da quelli del portatore delle azioni, egli infatti è un socio mentre l’altro è un creditore della stessa società. L’emissione dell’ obbligazione viene sempre regolata dalla legge per garantire e tutelare gli obbligazionisti.

Investire nelle obbligazioni oggi è molto conveniente e redditizio basta utilizzare una strategia particolare che riduca al minimo i rischi e massimizzi i guadagni. Per i vostri investimenti nelle obbligazioni potete ad esempio applicare una strategia che preveda una divisione del capitale a favore dell’acquisto dei titoli a tasso fisso con delle diverse scadenze. Ciò significa che l’investitore otterrà in tal modo un flusso di cedole, quando si verificherà lo scadere di ogni data, in questo modo l’investitore potrà andare a incrementare al massimo il proprio reddito oppure a favorire nuovi investimenti

Investire nelle obbligazioni dunque può essere altamente redditizio e conveniente utilizzando la giusta strategia e sfruttando la situazione del momento che premia gli investitori.

<< Lezione recedente: LEZIONE 5 – Come fare trading con i derivati <<

>> Lezione successiva: LEZIONE 7 – Cosa significa put o call nelle opzioni >>

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com