Scienza economica

Ogni essere vivente ha dei bisogni, cioè delle esigenze la cui soddisfazione è presupposto della sua vita e del suo sviluppo; sono queste esigenze che spingono le api sul fiore per suggerne il nettare o le formiche a costruirsi il loro formicaio, come spingono certe specie di animali alle loro migrazioni stagionali.

Scienza economica

Economia politica

Poco dopo la scuola classica, sempre nel periodo della rivoluzione industriale, incominciano ad affermarsi le ideologie socialiste, come reazione alle tristi condizioni economiche del proletario, sottoposto a bassi salari e a pesantissimi turni di lavoro, all’impiego congiunto della mano d’opera femminile e minorile.

Pionieri del socialismo sono: Claudio Enrico di Saint Simon (17601825), Roberto Owen (1771-1858), il primo che introdusse il termine socialismo, Carlo Fourier (1773-1837), Pier Giuseppe Proudhon (18091865), Louis Blanc (1811-1882).

Tutti questi pionieri del socialismo hanno in comune l’intento di mutare la società a favore del proletariato, tutti sono ideatori di complessi sistemi sociali, nei quali solo il lavoro ha diritto di

I beni economici

La soddisfazione dei bisogni richiede, come abbiamo già accennato, l’impiego di cose che vengono designate genericamente come beni. In senso ampio, pertanto, per bene s’intende qualsiasi cosa idonea, o reputata idonea dal soggetto, a soddisfare un bisogno; e poiché, come vedremo, la capacità di un bene a soddisfare un bisogno prende il nome di utilità, possiamo anche dire, più semplicemente, che bene è tutto ciò che è utile.

Produzione, Consumo, Risparmio e capitale

Ai nostri giorni, in cui tanto si abusa della parola « creazione » (basta leggere i giornali di moda, gli annunci pubblicitari per rendersene conto), non è inutile ricordare come, in natura, nulla si crei e nulla si distrugga.

Tutto si trasforma, invece, e l’uomo, che è l’artefice principale di tali trasformazioni, le segna col marchio della sua genialità, modellando la materia secondo il proprio estro; ma non si può creare dal nulla.

La produzione e i suoi fattori

Esaminando i concetti fondamentali dell’economia politica, abbiamo già avuto modo di precisare il concetto di produzione in senso economico, definendola una trasformazione della materia che si concreta in una creazione di utilità.

Tale trasformazione richiede l’impiego di almeno due elementi:

a) l’elemento naturale;

b) l’elemento umano.

Tali fattori, conosciuti tradizionalmente sotto i nomi di « natura o terra » e « lavoro », sono detti originari, perché non risultano da alcun precedente processo produttivo.
Essi sono la condizione necessaria e sufficiente per una qualsiasi produzione.

Tuttavia, se l’uomo accoppiasse all’elemento naturale le sole risorse del suo lavoro, otterrebbe un tipo di produzione ben poco rilevante sia sotto il profilo quantitativo sia sotto quello qualitativo: perciò, già nei tempi più antichi, l’uomo ha cercato di costruirsi degli strumenti che lo aiutassero nel suo lavoro; ha cercato di risparmiare delle sementi che,immesse nella terra, gli consentissero un raccolto più abbondante di quello che la natura spontaneamente potesse offrirgli.

Insomma, in ogni tempo l’uomo ha cercato di migliorare il suo livello produttivo e di potenziare il suo lavoro; ciò è stato ottenuto per mezzo degli strumenti di produzione, e cioè del capitale.

Il processo produttivo

Il costo di produzione

Evoluzione delle tecniche produttive

Regimi di mercato

Il prezzo nei vari regimi di mercato

La distribuzione del reddito

Il mercato dei fattori produttivi

Interdipendenza dei prezzi ed equilibrio economico generale

La moneta

Valore della moneta

Sistemi monetari

I recenti sistemi monetari

Inflazione e le sue conseguenze

Il credito

Le Banche

Il Mercato finanziario

Rapporti economici internazionali

Pagamenti internazionali e cambi esteri

Organizzazioni economiche e finanziarie internazionali

Il M.E.C. e l’EURATOM

Disciplina dei cambi dopo la parziale convertibilità del 1958

Cicli economici dinamica economica

Intervento dello Stato nell’economia. Pianificazione e programmazione

Curiosità: Gli utenti di E-investimenti.com che visitano questa sezione spesso visitano la sezione Forex Trading Online e la nostra pagina con la quotazione Euro Dollaro in tempo reale (Grafico Cambio EUR USD).

Lascia un Commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com