Importanza della valutazione del reddito nazionale

valutazione del reddito nazionale

Il calcolo del reddito nazionale si presenta di grande utilità specialmente ai nostri giorni, in cui gli interessi degli studiosi sono attratti maggiormente dai fenomeni di macro-economia, cioè relativi al comportamento dei grandi aggregati sociali (dal greco macròs, grande).

Attraverso la valutazione del reddito nazionale è possibile conoscere lo sviluppo economico del paese ed i mutamenti che, nelle sue strutture produttive, possono verificarsi.

La comparazione dei dati relativi al reddito nazionale nella loro successione nel tempo permette di calcolare l’ampiezza dei cicli economici e di controllarne l’andamento.

Si comprende quindi quanto sia importante tenere conto del reddito nazionale anche ai fini della programmazione economica.

Lo Stato ha interesse a conoscere il reddito nazionale anche per scopi fiscali, poiché tanto maggiore sarà l’entità dei tributi che esso potrà prelevare quanto più sarà elevato il reddito nazionale. Inoltre, tale calcolo serve ai fini della determinazione del reddito medio procapite e della distribuzione quantitativa del reddito.

E-investimenti.com

E-investimenti.com