Interventi dello Stato nei paesi ad economia collettivistica

Interventi dello Stato nei paesi ad economia collettivisticaEsaurito il cenno sui sistemi di tipo liberista, occorre ora accennare ai sistemi collettivisti, più recentemente divenuti sistemi di Stato.

Il più originale sistema collettivistico del quale conviene far cenno è quello dell’U.R.S.S. Tale sistema è fortemente centralizzato: lo Stato, di regola, detta piani quinquennali ai quali le singole unità economiche debbono attenersi.

Dato il carattere agricolo-industriale dell’U.R.S.S., vi è una suddivisione tra le imprese industriali che agiscono con i mezzi di produzione di proprietà dello Stato e le fattorie collettive o kolkoz, che agiscono sulla terra di proprietà dello Stato, ma con mezzi di proprietà di ciascun kolkoz.

Recentemente, vi è stato in U.R.S.S. un indirizzo detto della liberalizzazione, che consente il piccolo commercio ed il piccolo risparmio, i quali, nella fase della industrializzazione forzata, erano stati severamente vietati. Inoltre, viene valutato il profitto — contrariamente a quanto avveniva in passato — conseguito da ciascuna impresa, al fine del reinvestimento dello stesso a scopi sociali. Analoghi temperamenti sono stati adottati, da anni, nella Repubblica Socialista Federativa Jugoslava.

Il sistema della Cina popolare, analogo a quello sovietico nella fase precedente la liberalizzazione per quanto riguarda la struttura generale, ha come elemento caratteristico ed originale le Comuni del popolo, organizzazioni tipiche del mondo rurale, che hanno come fine l’aumento della produzione agricola a tappe accelerate e la rapida modernizzazione delle campagne.

Nell’economia mista dello Stato di Israele ha notevole importanza il sistema collettivistico del Kibbutz, fattoria collettiva in una economia essenzialmente agricola. E’ da notare che in tale Stato ogni cittadino può prestare servizio annuale presso i Kibbutzim al fine del sempre più rapido sviluppo agricolo dello Stato israeliano.

Lascia un Commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com