Probabili cause delle crisi economiche contemporanee

crisi economiche contemporaneeCRISI ECONOMICHE. Poiché come già è stato accennato le moderne crisi economiche si presentano con caratteristiche diverse da quelle precedenti la seconda guerra mondiale; si è tentato di dare una spiegazione al fenomeno.

Ci si è domandati, innanzi tutto, se ciò poteva dipendere dalle modificazioni che ha subito in questi ultimi tempi la struttura dell’economia mondiale. È, evidente che le nuove scoperte ed innovazioni nel campo della tecnica hanno modificato radicalmente alcuni cicli di produzione (basti pensare alla introduzione delle materie plastiche ed alla loro utilizzazione nei vari processi produttivi).

Il progresso tecnico ha richiesto la costruzione di nuovi impianti tecnologici e quindi una maggiore massa di investimenti; questo fatto ha protratto la durata della fase di ascesa del ciclo economico ed ha ritardato il momento della crisi.

Anche cause occasionali, come ad esempio la seconda guerra mondiale, hanno influito in questo senso: infatti, a guerra terminata, è iniziata la lunga fase di ricostruzione del capitale distrutto e ciò ha ulteriormente prolungato la fase di ascesa. Il ciclo è poi disturbato nel suo andamento dalla situazione politica instabile che è caratteristica del presente periodo storico: la guerra in Indocina n Corea, la prima crisi di Suez e la recente e perdurante crisi nel Medio Oriente, così come la guerra in Algeria e quella nel Vietnam hanno avuto indubbiamente la loro influenza sulle onde eliche; per conoscere appieno l’andamento dei cicli economici di questo dopoguerra, bisognerebbe poterli studiare isolati da tali cause disturbatrici.

Hanno contribuito positivamente al contenimento delle crisi le assicurazioni. Si cita, a questo proposito, l’esempio degli Stati Uniti che a partire dal 1933, al fine di evitare il ripetersi degli effetti dannosi della crisi del ’29, quando tutti i risparmiatori si presentarono agli sportelli delle banche chiedendo il loro denaro ed aumentando così il disordine e il panico, hanno provveduto ad assicurare per la quasi totalità i depositi bancari dal ritiro improvviso.

Inoltre, e questo è forse l’elemento maggiormente determinante, l‘intervento dello Stato nell’economia, cosa che ormai è un dato di fatto anche per le economie di tipo più spiccatamente liberista, ha contribuito a modificare l’andamento dei cicli economici ed a contenere le crisi.

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com