Regimi affini al monopolio

regimi affini

Esistono alcuni regimi, che pur mancando di una o più caratteristiche tipiche del monopolio, lo ricalcano sostanzialmente: i regimi affini al monopolio.

a) Duopolio. È il regime caratterizzato dall’esistenza di due sole grandi imprese che hanno complessivamente tutta l’offerta nelle loro mani. In questo caso, se una delle due imprese è in grado di produrre da sola tutto il prodotto richiesto, tenterà di eliminare l’impresa rivale. Se invece nessuna delle due imprese è in grado di soddisfare da sola la domanda esistente, cesserà la concorrenza tra le imprese ed esse si accorderanno per godere entrambe della situazione di privilegio;

b) Oligopolio. Si ha quando esistono poche grandi imprese nelle quali si concentra tutta l’offerta di un prodotto. In questo caso, o le imprese si faranno guerra ad oltranza per eliminarsi a vicenda o, con maggiori probabilità, stabiliranno degli accordi per la salvaguardia e la garanzia reciproche. In questo caso, si tratterà di mercato in regime di coalizione;

c) Monopolio bilaterale. Si ha quando la domanda è nelle mani di un monopolista e l‘offerta in quelle di un altro monopolista. È questo, in genere, il caso del mercato, quando il sindacato padronale, che costituisce la domanda di lavoro, si trova di fronte al sindacato dei lavoratori che costituisce l’offerta. Indubbiamente, il monopolio bilaterale del mercato è possibile solo nel caso in cui esista il sindacato unico dei lavoratori, oppure quando i vari sindacati (ad es., in Italia, C.G.I.L., U.I.L., C.I.S.L., C.I.S.N.A.L.) compiono azioni comuni e costituiscono un unico fronte.

d) Concorrenza monopolistica. È il tipo di mercato frequente nella pratica, in cui vengono a trovarsi numerose imprese che producono ciascuna un prodotto affine, ma con caratteristiche ben precise che la differenziano nettamente dagli altri prodotti di quel tipo (ad esempio, autovetture FIAT e AUSTIN, INNOCENTI e FERRARI, ecc.); oppure, vendono lo stesso prodotto ma in luoghi diversi. In tali casi le imprese si trovano in una posizione intermedia tra la concorrenza e il monopolio.

Lascia un Commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com