Sistemi metallici – Cos’è il monometallismo

Forex 1

Il sistema alla base del quale esiste, come moneta-tipo, una moneta formata da un unico metallo, prende il nome di sistema monetario monometallico (dal greco monos = uno solo); a seconda che alla base di tale sistema vi sia una moneta aurea o argentea, esso prende rispettivamente il nome inglese di gold standard e di silver standard. In ordine di tempo, il silver standard precede il gold standard.

È evidente che, accanto alla moneta-tipo, possono coesistere biglietti, moneta divisionaria ed ogni altro succedaneo della moneta.

Il sistema monometallico si basa su tre fondamentali condizioni:

a) esistenza di una moneta-tipo perfetta;

b) libertà di coniazione e di smonetazione;

c) libertà di importazione e di esportazione dell’oro.

Secondo i sostenitori del sistema, la moneta-tipo perfetta assicura una solida base di riferimento per tutti i multipli, sottomultipli e succedanei della stessa, così come, ad esempio, nel sistema metrico decimale esiste un preciso rapporto tra l’unità di misura ed i suoi multipli e sottomultipli ed anche tra ogni elemento del sistema stesso.

La libertà di coniazione e di smonetazione assicura la stabilità dei prezzi all’interno del paese; in caso di esuberanza di moneta, infatti, il suo potere di acquisto ribassa, con conseguente elevazione del prezzo dell’oro. In tale caso, sorge la convenienza a smonetare, per spendere la moneta come metallo; ma ciò provoca una riduzione della quantità del medio circolante e, quindi, dei prezzi.

La libertà di importazione e di esportazione dell’oro assicura, infine, la stabilità dei cambi esteri ed una regolare ripartizione dell’oro tra i vari paesi. Infatti, se in un paese l’oro è in esuberanza, si elevano i prezzi delle merci e dei servizi: vi è quindi maggiore convenienza di comprare all’estero, con conseguente fuoruscita di moneta aurea: tanto vale a riequilibrare la quantità del medio circolante ed a riportare i prezzi, e quindi i cambi, al loro giusto livello.

Queste tre condizioni del gold standard agiscono, insomma, come correttivi automatici per frenare ogni spinta inflazionistica quasi senza l’intervento della banca centrale e dello Stato. Il sistema monometallico ebbe, in concreto, vigore nei maggiori paesi, sino alla prima guerra mondiale; spari, poi, completamente, per il venir meno della maggior parte delle condizioni sopra ipotizzate. Il monometallismo aureo presuppone infatti il liberismo economico internazionale: se ciò non si verifica, esso viene a cadere.

E-investimenti.com

E-investimenti.com