Conto corrente o Conto deposito? Cosa è meglio?

Pubblicato da: MatteoT - il: 10-12-2012 23:37 Aggiornato il: 10-12-2012 21:42

Conto corrente e conto deposito sono, entrambi, strumenti finanziari che vengono utilizzati per gestire i propri risparmi. La prima distinzione, però, riguarda la finalità d’uso: i conti deposito, infatti, consentono di garantire elevati rendimenti sulle somme che verranno depositate, a differenza dei conti correnti che, invece, sono più un “parcheggio”, non finalizzato a ottenere rendimenti.

A differenza dei conti correnti bancari, poi, i conti depositi non prevedono spese di gestione e hanno il vantaggio, come detto, di offrire tassi di interesse decisamente più alti. Il punto di forza dei conti deposito, poi, è rappresentato dalla sicurezza: tutti gli istituti di credito europei devono aderire a un sistema di garanzia dei depositi.

Nel nostro Paese il livello di sicurezza è ulteriormente incrementato dal fatto che tutte le banche italiane devono obbligatoriamente aderire al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), che, in caso di default economico, garantisce fino a 1.000 euro per ogni deposito acceso. Per poter aprire un conto deposito, però, è necessario avere un conto corrente di “appoggio” che servirà per movimentare le somme in precedenza depositate.

Un’altra caratteristica dei conti depositi, poi, è di poter vincolare le somme per un certo periodo di tempo dove, maggiore sarà il periodo in cui le somme saranno vincolate e maggiori saranno i ricavi ottenibili. Quest’opzione, invece, non è presente nei conti correnti che consentono, però, di svolgere molte altre operazioni “quotidiane” come l’accredito dello stipendio/pensione o la domiciliazione delle utenze.

Diversi dai conti di deposito, poi, sono i Libretti di Risparmio Postale, che hanno la caratteristica di essere rimborsabili in qualunque momento. Sono garantiti dallo Stato e consentono, in qualunque momento, di prelevare e/o versare i propri risparmi.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IQ Option
IQ Option OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com