Warren Buffett: i segreti per diventare come lui

Pubblicato da: MatteoT - il: 10-06-2013 12:00 Aggiornato il: 06-06-2013 16:51

Nel 1999, Robert G. Hagstrom scrisse un libro sul leggendario investitore Warren Buffett dal titolo “Il Portfolio di Warren Buffett”. Ciò che rende questa pubblicazione diversa dagli innumerevoli libri e articoli scritti sull’ “Oracolo di Omaha”, e sotto certi aspetti ancora più interessante, è il fatto che offre al lettore preziose informazioni sulla reale strategia di Buffett, approfondendo la mentalità psicologica dell’uomo considerato il più grande value investor di sempre. Abbiamo estrapolato alcuni consigli e suggerimenti che vi aiuteranno a entrare nella testa di Buffett.

Forex

1. Il mercato azionario è un Business
Buffett ha dichiarato che è fondamentale che gli azionisti si considerino shareholder del business in cui si stanno investendo. Muovendo da questa prospettiva, sia Hagstrom che Buffett sostengono che gli investitori tenderebbero a concentrarsi sul lungo termine e ad analizzare le situazioni in modo più dettagliato. Risultato: migliori rendimenti degli investimenti.

2. Aumentare la dimensione dell’investimento
Buffett sostiene che l’eccesso di diversificazione possa ostacolare i rendimenti tanto quanto l’assenza di una tale strategia di portafoglio. Questo è il motivo per cui non investe in fondi comuni di investimento e preferisce fare investimenti significativi in solo una manciata di aziende.

3. Ridurre il turnover del portafoglio
Negoziare rapidamente, entrando e uscendo dai mercati azionari, è potenzialmente una buona strategia per fare un sacco di soldi, ma secondo Buffett questo tipo di trading ostacola i ritorni sull’investimento. Questo perché il turnover del portafoglio aumenta la quantità di tasse che devono essere pagate sulle plusvalenze e aumenta la quantità totale di commissioni da versare in un determinato anno. L’ Oracolo sostiene che gli investitori devono pensare a lungo termine. Adottando tale approccio e muovendosi in questa prospettiva, è possibile evitare di pagare commissioni enormi ed elevate tasse sulle plusvalenze a breve termine. Inoltre si è più inclini a superare eventuali fluttuazioni a breve termine e a trarre, in ultima analisi, i frutti di un incremento degli utili e / o dei dividendi nel corso del tempo.

4. Sviluppare criteri di riferimento alternativi
Mentre i prezzi delle azioni possono rappresentare l’ultimo barometro del successo o del fallimento di una determinata scelta di investimento, Buffett non si concentra su questa misurazione. Piuttosto, egli analizza l’economia alla base di una determinata impresa o gruppo di impres e su questa si focalizza. Gli investitori di successo devono studiare il vero potenziale guadagno delle società di cui sono azionisti. Se i fondamentali sono solidi e la società sta generando una crescita costante della linea di fondo, il prezzo delle azioni, nel lungo periodo, dovrebbe riflettere tale scenario

5. Imparare a pensare in termini di probabilità
Il Bridge è un gioco di carte in cui i giocatori di maggior successo sono in grado di giudicare le probabilità matematiche per battere i loro avversari. Forse non è un caso che Buffett ami e pratichi attivamente il Bridge, traducendo e applicando le strategie del gioco al mondo degli investimenti.
Buffett suggerisce che gli investitori debbano concentrarsi sugli aspetti economici delle società di loro proprietà e quindi provare a pesare la probabilità che certi eventi potranno accadere oppure no. Egli aggiunge che focalizzandosi sull’aspetto economico dell’equazione e non sul prezzo delle azioni, l’investitore sarà più preciso nella sua capacità di giudicare la probabilità.

6. Riconoscere gli aspetti psicologici dell’investimento
Molto semplicemente, questo significa che le persone devono capire che non vi è una mentalità psicologica che l’investitore di successo tende ad avere. Più specificamente, l’investitore di successo si concentrerà su probabilità e questioni economiche e lascia che le decisioni siano governate dal pensiero razionale, piuttosto che emozionale. Le emozioni, più di qualunque altra cosa, possono essere il peggior nemico di un investitore. Buffett sostiene che la chiave per superare le emozioni consista nel saper “mantenere la vostra fede nei veri fondamenti del business e non preoccuparsi troppo del mercato azionario”.

7. Ignorare le previsioni di mercato
Nonostante la negatività sul mercato, e quelli che perennemente sostengono che la recessione sia “dietro l’angolo”, i mercati se la sono cavata abbastanza bene nel corso del tempo. Pertanto, i profeti di sventura devono essere ignorati. Dall’altro lato della medaglia, ci sono altrettanti eterni e inguaribili ottimisti che sostengono che il mercato azionario sia perennemente orientato al rialzo. Anche questi dovrebbero essere ignorati. In questo scenario piuttosto confuso, Buffett suggerisce che gli investitori dovrebbero concentrare i propri sforzi ed investire in azioni che, in un dato momento, non sono valutate con precisione dal mercato. La logica di base è la seguente: quando il mercato azionario inizia a realizzare il valore intrinseco della società (attraverso un aumento dei prezzi e della domanda), l’investitore farà un sacco di soldi.

“Il Portfolio di Warren Buffett” è un libro senza tempo che offre informazioni preziose circa la mentalità psicologica del leggendario Warren Buffett. Naturalmente, se imparare ad investire come Buffett fosse facile come leggere un libro, tutti sarebbero milionari! Ma con un po’ di pazienza e lo sforzo necessario per attuare alcune strategie collaudate, (mantenendo sempre i piedi per terra) potreste ottenere risultati insperati!

Fonte: nasdaq.com

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IQ Option
IQ Option OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com