IG.com porta il trading nel mondo social

Pubblicato da: Luca M. - il: 01-04-2014 13:03 Aggiornato il: 25-07-2016 16:22

ig marketsIG Group è leader mondiale del trading online con cfd. Da anni IG si è impegnata nel mondo dei social network, consolidando la sua presenza sulle principali piattaforme disponibili: Facebook, Linkedin. Grazie ai servizi offerti, attorno ad IG si è sviluppata una vivace community di utenti, i quali hanno sviluppato con la compagnia un profondo rapporto emotivo.

Alice Isola, Head of Social di IG, ci spiega perché anche una multinazionale ha interesse ad investire nel mondo social.

Buongiorno Alice, puoi parlarci brevemente della tua carriera?

A.I.: Ho iniziato nel mondo del marketing tradizionale, lavorando per diversi marchi di moda. Nel 2010 sono entrata in IG, ricoprendo il ruolo di SEO copywriter. L’incremento dell’importanza dei social media mi ha spinta ad interessarmi a questo nuovo sistema di comunicazione e ho proseguito la mia carriera in questo settore come Search Manager. Da ottobre 2013 ricopro il ruolo di Head of Social per IG.

Quali sono le specificità dei social media, rispetto al mondo del marketing tradizionale?

A.I.: La differenza principale è il diverso rapporto che si stabilisce tra l’azienda e i suoi clienti. Nel marketing tradizionale l’azienda si racconta davanti ad un pubblico passivo. Nei social media si instaura un dialogo tra cliente e azienda, se questa ha la capacità di ascoltare. È un’importante occasione per dare di sé un’immagine più umana e stabilire un rapporto con le emozioni degli utenti. In questo modo, essi diventano spontaneamente promotori e sostenitori della compagnia.

Quali sono le strategie IG? Quali sono i canali con cui interagite maggiormente con i vostri utenti?

A.I.: IG sfrutta le specificità di ogni canale per offrire ai propri utenti il servizio migliore possibile. Per esempio una grande percentuale di trader utilizza i social network, e in particolare Twitter, per tenersi costantemente aggiornati sui movimenti di mercato. È giocoforza che anche per noi esso sia il canale di comunicazione privilegiato. Abbiamo, inoltre, sempre sul medesimo social, un servizio clienti attivo 24/24h, molto apprezzato dai nostri utenti, che possono trovare le risposte che cercano quasi in tempo reale.

L’impegno nel mondo social fornisce un guadagno solo in termini di immagine o procura anche altri vantaggi?

A.I.: Abbiamo certamente un ritorno da molti punti di vista. Il servizio clienti attivo di cui abbiamo parlato prima, ad esempio, è più veloce rispetto all’analogo servizio svolto via mail o telefono. Le news che diffondiamo attraverso i social incoraggiano il trading e procurano nuove visite al sito di IG. Infine, grazie a Linkedin, si aprono nuove possibilità lavorative.

Ci sono molte aziende che ancora non sfruttano adeguatamente i social network, soprattutto in Italia. Cosa risponde a chi considera i social un luogo in cui non si fanno affari seriamente?

A.I.: Io credo che sia importante chiedersi qual è il rischio di non essere sui social. Entro cinque anni i social network saranno uno dei canali principali attraverso cui i clienti cercheranno i servizi. Arrivato quel momento, le aziende che non avranno già sviluppato una infrastruttura in grado di gestire i social faranno molta fatica a recuperare lo svantaggio. Questo è il momento giusto per investire.

Ringraziamo Alice Isola per la disponibilità. Ora non abbiamo più dubbi riguardo all’importanza dei social network e corriamo anche noi a connetterci.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

Luca M.

Appassionato di Investimenti nel trading Online, Borsa, Trading Forex e Opzioni Binarie

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com