Trading con i BitCoin e la sicurezza di BlockChain

Pubblicato da: TommasoP - il: 18-05-2017 11:24 Aggiornato il: 28-05-2017 11:05

In un nostro precedente approfondimento abbiamo parlato di trading online con i BitCoin.

In questa nostra guida, invece, affronteremo un altro tema molto importate connesso ai BitCoin: il blockchain.

blockchain

Bblockchain

Cos’è blockchain: definizione

La Blockchain è definito come un database distribuito, al cui interno troviamo dei blocchi concatenati.

Questi blocchi contengono al loro interno informazioni utili sulle transazioni effettuate che vengono identificate e segnate attraverso il time stamp.

Definizione di timestamp

timestamp è definita come una marca temporale. Essa rappresenta una caratteristiche che rende le operazioni e le transazioni effettuate con blockchain sicure e inattaccabili.

In questo caso, quando vengono effettuate delle transazioni, vengono marcata temporalmente. Questo vuol dire che non sarà possibile alterare l’operazione o anche annullarla.

Il TimeStamp associa dunque ad un documento:

  • una data;
  • un’ora certa.

Questo vuol dire che tutte le transazioni sono tracciate ma rimangono pur sempre anonime.

Differenza tra Bitcoin e tra BlockChain

bitcoin

Bitcoin

Attenzione a non fare confusione tra BlockChain e BitCoin.

Blockchain

Rappresenta un protoccollo p2p o più semplicemente la tecnologia che sta alla base delle transazioni. Questa tecnologia è ala base anche delle transazioni tra le maggiori criptovalute, e quindi anche di bitcoin.

 BitCoin

Rappresentano invece la criptovaluta per eccellenza, la quale viene utilizzata per effettuare transazioni all’interno di una blockchain.

In sostanza, si deve sapere che la blockchain o catena di blocchi altro non è che un registro condiviso e pubblico in cui viaggiano tutte le transazioni in Bitcoin scrupolosamente crittografate.

Lo potremmo anche definire come un protocollo o ancora una sorta di libro mastro in cui sono annotate tutte le operazioni. Queste possono essere quindi controllare e verificate e si possono controllare tutte le informazioni sulle transazioni effettuate.

Si deve sapere che tutte le transazione in BitCoin avvengono all’interno della BlockChain.

Ogni portafoglio virtuale contiene una chiave che identifica il proprietario attraverso un proprio algoritmo matematico.

Questa chiave viene resa visibile a tutti all’interno della blockchain entro un massimo di 10 minuti dopo la transazione a seguito del mining.

Attraverso il mining, vengono poi confermate le transazioni. Queste sono inglobate in un blocco della blockchain che sarà disposto in ordine cronologico seguendo determinate regole crittografiche.

Dunque risulterà impossibile cancellare un’operazione eseguita precedentemente o modificarla proprio perché è entrata all’interno della catena.

Una volta entrata in un blocco della blockchain la transazione verrà registrata.

Markets-Bitcoin

Fai trading con i BitCoin online e il broker Markets.com

BlockChain: sicurezza di trading online

Grazie ad un sistema peer-to-peer crediamo sia praticamente impossibile effettuare delle truffe finanziarie. Questo per il semplice fatto legata alla trasparenza e alla sicurezza delle operazioni che vengono eseguite al suo interno.

Blockchain sappiamo anche che è già stata presa in considerazione come sistema per rendere più sicure le transazioni bancarie.

Ecco quindi che anche le operazioni di trading online in generale se svolte con questo sistema possono garantire sicurezza e anonimato.

Se lo utilizzano le banche e gli istituti finanziari in genere, non vediamo il perché non potrebbe essere utilizzata dalle piattaforme di trading online le quali a nostro avviso sono sempre più interessate alla tecnologia e al potenziale di Blockchain.

Come fare trading online sui bitcoin in sicurezza?

-copyfundetoro-

Abbiamo appena detto che la maggior parte dei broker online, come anche la maggior parte degli istituti di credito utilizzano il sistema Blockchain per la sicurezza di informazione.

A questo punto, una volta che abbiamo compreso che le nostre operazioni di trading sono sicure e protette non ci resta che iniziare a fare trading online.

Per operare nei mercati finanziari in tutta sicurezza non dobbiamo fare altro che scegliere uno dei broker di seguito riportati e aprire con essi un conto demo.

Nota bene che anche il conto demo è protetto da sistemi di Blockchain. Quindi tutte le tue operazioni sono anonime e protette.

A nostro avviso potresti iniziare a fare trading online con un conto demo gratuito ed illimitato offerto dal broker eToro.

Ti consigliamo di operare con il broker eToro, per il semplice fatto che questo ti offre la possibilità di effettuare tutte le tue operazioni in maniera protetta e sicura.

Ancora, ti offre la garanzia di un broker regolamentato ed autorizzato a livello internazione, ti offre garanzia sul deposito conto e ti permette di guadagnare e fare trading con i BitCoin, investendo con il social trading ed il copy trader.

apri un conto

Apri un conto Demo eToro

Fai trading con i BitCoin con il conto demo illimitato di eToro. Investi nel copy trading e social trading.

Se vuoi saperne di più su tutti queste argomenti, non ti resta che leggere i nostri approfondimenti di seguito riportati:

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
Fibo Group
Fibo Group OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

TommasoP

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com