Migliori investimenti a medio-lungo termine: dove investire oggi

Pubblicato da: EnzoL - il: 11-07-2017 14:50 Aggiornato il: 12-10-2017 7:40

Quando si parla di investimenti a medio lungo termine si tende sempre ad assumere un atteggiamento molto scettico. Il ragionamento che prevale è grossomodo questo: ma con i tempi instabili che corrono, con che coraggio si punta sugli investimenti a medio / lungo termine?

In effetti la crisi finanziaria ha portato in tanti a ritenere che gli investimenti a lungo termine non sono più sicuri come potevano esserlo alcuni anni fa. Fermo restando che si gli investimenti a lungo termine convengono, quello che è cambiato è la percezione dell’affidabilità.

Fino a che punto è vero questo ragionamento?

investimenti-sicuri-conclusione

Prima di rispondere a questa domanda è necessario chiarite alcuni punti preliminari e partire dalla definizione: cosa sono gli investimenti a medio lungo termine?

Investimenti a medio o a lungo termine cosa sono

Quello che diversifica gli investimenti è la durata.

Per definizione gli investimenti a lungo termini hanno una durata pari a 5 anni. Questo non significa solo che per forza non è possibile chiudere l’investimento prima di quella scadenza ma anche che l’estinzione prima dei 5 anni non conviene.

Gli investimenti a lungo termine per essere redditizi hanno bisogno di tempo. Più tempo si è disposti a concedere, maggiore potrebbe essere il profitto. Ovviamente, però, va sempre messa in conto la possibilità di correre dei rischi.

Investimenti a lungo termine e breve termine: differenza

La differenza maggiore tra gli investimenti a lungo termine e quelli a breve termine riguarda la durata.

Gli investimenti a breve termine, infatti, hanno durata inferiore a un anno. Tra i due tipi di investimento, c’è poi la categoria degli investimenti a medio termine. In questo caso abbiamo a che fare con prodotti che hanno una durata compresa tra 2 e 3 anni.

Investire soldi a lungo termine

Come fare per investire soldi a lungo termine?

Sollevando questa questione entriamo in un discorso che riguarda soprattutto la questione strategia. Questo significa che non ci riferiamo a chi, in modo estemporaneo, decide di fare un investimento a lungo termine ma a chi compone un investimento utilizzando vari strumenti.

Il miglior modo per investire soldi a lungo termine è quello di diversificare il proprio portafoglio. Concretamente si tratta di trovare il giusto equilibrio tra vari strumenti di investimento e soprattutto tra i vari rendimenti offerti e le diverse durante.

Se possiamo dare un consiglio su come investire, non puntare mai solo su investimenti a lungo termine che hanno scadenza simile ma diversifica al massimo.

Investimenti a medio e lungo termine sicuri

investimenti-sicuri-oggi

Molto spesso chi è a caccia di occasioni di investimento, è solito cercare espressioni come “investimenti a lungo termine sicuri”.

Purtroppo noi dobbiamo deludere tutti coloro i quali pensano che oggi ci siano investimenti che sono al 11% garantiti.

Di sicuro oggi non c’è nulla! Logicamente se si sceglie di investire nel lungo termine, si dovranno tenere in considerazione tanti fattori. Maggiore è la durata dell’investimento, maggiori sono le variabili da prendere i considerazione. Logicamente ci sono degli strumenti che sono più sicuri rispetto ad altri ma non potranno comunque mai dare una garanzia di affidabilità al 100%.

Mettetevi quindi l’animo in pace e seguiti i consigli che vi stiamo per dare.

Migliori investimenti a lungo termine sicuri

Per cercare di venire incontro alle ovvie esigenze di chiarezza, abbiamo ristretto la categoria e in questo paragrafo di occuperemo solo di quelli che possono essere considerati i migliori investimenti sicuri a lungo termine.

Non occorre essere dei geni della finanza, per capire che da questa categoria abbiamo ovviamente tolto tutte le azioni e degli indici azionari che sono troppo soggetti alla volatilità.

Se sei in cerca dei migliori investimenti sicuri le soluzioni possibili si restringono a questi strumenti:

  • buoni fruttiferi postali;
  • conti deposito;
  • bond statali (meglio se di paesi dell’area Euro).

Tutti questi strumenti hanno lo stesso minimo comune denominatore: un elevato livello di affidabilità unito ad un profitto che resta comunque molto basso.

Del resto è noto a tutti che maggiore è la sicurezza dell’investimento, più basso è il profitto ottenibile con lo stesso. Ed è sempre noto a tutti che il mancato pagamento dei bond statali o degli interessi previsti sui conti deposito o suo buoni fruttiferi postali, sarebbe possibile solo in caso di … fallimento dell’emittente.

E’ chiaro che se anche tu vuoi avere un rendimento positivo investendo in azioni, devi considerare un investimento superiore a 15 anni. In media quasi tutte le azioni in un periodo così lungo hanno sempre offerto rendimenti positivi.

Al fine di ottenere un ottimo rendimento si deve anche considerare il periodo di investimento. Considera anche che le azioni sono state i migliori investimenti a lungo termine, ma solo se sei riuscito ad evitare i pesanti crolli del 2000-2002 e del 2007-2009.

Nota bene:

Se ti limiti a investire nel solo indice azionario globale senza movimentare il portafoglio, avresti ottenuto dei rendimenti inferiori a quelli ottenibili da un impiego in obbligazioni, nello stesso periodo.

Investire in Azioni a lungo periodo: istruzioni per l’uso

Come detto prima e come noterai anche tu stesso, le azioni sono sempre state e le possiamo ancora oggi considerare come i migliori investimenti di lungo periodo.

E’ chiaro che per ottenere rendimenti adeguati devi però stare attento ad applicare alcuni accorgimenti molto importanti:

  1. se compri senza fini speculativi, metti in conto di “dimenticare” il tuo investimento per almeno 15 anni;
  2. non avere la fretta di investire e non investire in singole azioni, tranne che tu non sia seguito da un professionista in quanto questo potrebbe comportare il rischio di bruciare tutto il capitale;
  3. evita di investire durante le fasi più acute di una crisi finanziaria;
  4. si consapevole della possibilità di minimizzare i costi, investendo in prodotti a bassissimo onere di mantenimento;
  5. in periodo normali, le azioni sono i migliori investimenti a lungo termine, ma non investendo con i comprarle attraverso i fondi comuni, in quanto questo sarebbe un errore visto e considerato anche che pagheresti un sacco di soldi in termini di commissioni di entrata/uscita/gestione.

Ricorda infine che oggi non esistono in assoluto investimenti migliori; potrebbe invece esistere la miglior strategia per investire ma questa è personale e non si adatta a tutti gli investitori.

Investimenti a lungo termine redditizi

migliori-investiementi

Se quello di cui sei in cerca sono investimenti a lungo termine redditizi allora è chiaro che non puoi accontentarti dei buoni postali.

Devi però essere consapevole che gli investimenti più redditizi sono sempre quelli meno sicuri. Ovviamente il profilo di rischio può essere tranquillamente smorzato se adotti alcune precisi accorgimenti.

Tra gli investimenti che possono offrirti i rendimenti più interessanti ci sono le azioni e gli ETF. Non tutte le azioni e non tutti gli ETF, però, rendono allo stesso modo e la difficoltà sta proprio nel trovare gli assets più remunerativi.

Quello che ti consiglieremo nelle prossime righe, è un metodo che porta la firma addirittura del celebre investitore Warren Buffet.

Prima di descrivere come investire in azioni a lungo termine, un piccolo nostro suggerimento.

Quando parliamo di investimenti azionari, il pensiero va all’acquisto diretto di azioni.

Comprare azioni è la strada più immediata per investire in azioni. Non è però detto che sia la più semplice e quella più alla portata di tutti.

Oggi, infatti, è possibile investire in azioni attraverso il trading di CFD ossia comprando o vendendo uno strumento derivato che replica l’andamento dell’azione stessa.

Grazie la trading di CFD puoi quindi investire in azioni a lungo termine senza grandi complicazioni.

Un esempio di broker per investimenti azionari a lungo termine è Iq Option.

IQ Option recensione

Investire in azioni a lungo termine

Scommettiamo che siete impazienti di sapere come investire in azioni a lungo termine secondo Warren Buffer! Ancora un attimo di pazienza per svelare questo segreto.

Prima di passare al consiglio del celebre speculatore, preferiamo dati noi un suggerimento. S

e hai deciso che vuoi investire in azioni a lungo termine allora devi essere assolutamente certo che puoi rinunciare a una certa somma per 6 ma anche 15 anni! La somma che investirai deve quindi essere un di più di cui puoi fare a meno.

Ovviamente non sta scritto da nessuna parte che non puoi uscire dall’investimento. Soprattutto nel trading di Cfd è sempre possibile, dinanzi all’emergere di alcune problematiche personali inattese, fare un passo indietro. Anche nel trading di Cfd, però, se non hai una base di partenza accettabile, non investire a lungo termine ma attendi. Puoi utilizzare quel tempo per imparare a fare trading in modo corretto con un buon conto demo come quello di Markets.

apri un conto

Conto demo su Markets.com

Prova Markets.com! Forex & CFD con 25€ di bonus di benvenuto (senza deposito) per provare il trading online senza alcun rischio. Le migliori piattaforme di trading (anche mobile)!

Ed eccoci a Warren Buffer. Il celebre investitore ha coniato il metodo del value investing. Si tratta di un sistema di valutazione che punta ad investire sulle azioni che presentano le seguenti caratteristiche:

  • pochi debiti;
  • forti investimenti in ricerca;
  • posizione di mercato molto forte;
  • brand strutturato e consolidato;
  • ROE di almeno il 15% negli ultimi anni.

La valutazione che viene richiesta per capire su quali azioni conviene investire nel lungo termine è molto complessa. Se pensavi che fosse un gioco, eri completamente fuori strada. Per trovare i migliori investimenti azionari a lungo termine, è necessario tanto studio.

I migliori investimenti che tu possa fare con le azioni

Sulla base di quelle che sono state le analisi condotte dai migliori esperti del settore per una media continua di 15 anni, sono state selezionate le migliori azioni performanti che compongono l’indice più diversificato a disposizione degli investitori.

In sostanza si tratta del’indice benchmark dei fondi di investimento a vocazione internazionale.

L’indice oggi si compone di oltre 1.600 azioni quotate sui mercati di diversi paesi, tra cui:

  • Stati Uniti;
  • Giappone;
  • Regno Unito;
  • Francia;
  • Germania;
  • Canada;
  • Svizzera.

Investimenti a lungo termine da fare: alcuni consigli

Per non lasciare nulla in sospeso di indichiamo alcune azioni che possono essere al centro di investimenti a lungo termine anche attraverso il trading di CFD. Logicamente la lista cambia a seconda del periodo. Per l’anno in corso, puoi fare riferimento a Investimenti sicuri 2017.

Sul mercato italiano, tra le migliori azioni, troviamo certamente Ferrari. La quotazione della Rossa di Maranello è stata una delle migliori dello scorso anno, lo è stata quest’anno e sembra essere intenzionata a crescere ancora di più per il prossimo. Ferrari, inoltre, rientra appieno nelle caratteristiche che sono state indicate da Warren Buffer.

ATTENZIONE –  Il fatto che Ferrari sia stata tra le migliori azioni del primo semestre 2017, non implica che per investire in azioni a lungo termine, basta guardare alle performance del passato. Alcuni titoli, dall’andamento eccezionale nel promo semestre 2017, non potranno mai essere inseriti nelle lista delle azioni su cui investire nel lungo termine. E’ questo, ad esempio, il caso di UBI Banca e, più in generale dei finanziari.

Per questo motivo tra i migliori investimenti da fare suggeriamo Tesla Motors che potrebbe nel futuro regalare grandi margini di profitto se l’auto elettrica dovesse diventare sempre più realtà. Nella lista degli investimenti a lungo termine da fare non può non esserci poi spazio anche per realtà già solide come Amazon. E’ vero che il settore tech è sotto rischio bolla, ma Amazon è sempre più destinata a dominare il commercio mondiale.

Tutti questi titoli che abbiamo nominato sono disponibili per il trading di Cfd sulle varie piattaforme. Non sono invece disponibili le azioni Energetica Motor Company, società molto promettente se il futuro dovesse essere green che si occupa di moto sportive elettriche di lusso. Una vera e propria scommessa per il futuro.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

EnzoL

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com