Safilo compra i suoi bond

Pubblicato da: MatteoT - il: 15-09-2010 5:00

Continua a rimanere sui massimi del 2010 Safilo, consolidandosi sopra 9,1 euro per azione; da inizio anno la società ha guadagnato il 15%, ma la vera notizia è che l’occhialeria di Padova ha annunciato il riacquisto, in agosto, di una parte delle obbligazioni Safilo Capital Internation che scadranno nel maggio 2013. PIù precisamente si tratta del 3% dell’obbligazione da 195 milioni, quotata sul mercato, ed è pari ad un controvalore complessivo di 5,7 milioni circa.

“L’operazione – si legge in una nota Safilo – è finalizzata alla diminuzione degli oneri finanziari netti di gruppo”. Si tratta dell’emissione da 300 milioni lanciata prima della quotazione del 2005, e che lo scorso anno ha rischiato di mandare all’aria la ristrutturazione del gruppo oggi controllato dalla olandese Hal. Il primo azionista della società (con il 37,2% del capitale), possiede infatti anche il 51% di quell’emissione che rende poco meno del 10% l’anno.

Anche se l’investimento da parte di Safilo non è particolarmente significativo, è importante il messaggio che il gruppo industriale ha dato con questa operazione. Se dopo i positivi risultati semestrali la società ha deciso di investire la liquidità nei suoi bond, significa che i flussi di cassa di gruppo sono tornati sotto i livelli di guardia, e che Safilo ha delle eccedenze da reinvestire su se stessa per abbassare il costo del debito.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
Fibo Group
Fibo Group OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com