Zaia: “Occhio alla scalata dei libici in Unicredit”

Pubblicato da: MatteoT - il: 18-09-2010 1:32

La Libia, goccia dopo goccia, sta arrivando al 10% del capitale di Unicredit; un fatto che in politica fanno tutti finta di non vedere, tranne la lega che interviene sulla questione libica; ha già espresso il suo pensiero Umberto Bossi, denunciando l’eccessiva presenza e poi, invece, dando la benedizione all’asse Unicredit-Tripoli “in nome della stabilità della banca”.

Il presidente della regione Veneto Luca Zaia, però, non è convinto. E oggi, dopo l’ennesimo annuncio di acquisto di uno 0,5% di capitale, ha lanciato l’allarme: “Siamo di fronte a una scalata bella e buona dei libici. Che vanno innanzitutto contingentati”, ha detto il governatore del Veneto ad Affari Italiani.

E ancora “per garantire il libero mercato, noi vorremmo capire bene se questo è semplicemente un investimento o una scalata – sottolinea Zaia – perchè voglio ricordare che non è che noi vogliamo fare ingressi a gamba tesa nel libero mercato, ma Unicredit è figlia dei territori, di Fondazioni che sono rette dagli Enti pubblici. E sottolineo, siccome qualcuno lo dirà, che noi – aggiunge il governatore del Veneto – ci permettiamo di intervenire perchè siamo lì con i nostri rappresentati: gli amministratori li nominiamo noi”.

Secondo indiscrezioni di stampa, nei giorni scorsi la Lybian Investment Authority ha acquistato sul mercato una quota dello 0,5% dell’istituto, salendo dal 2,075% al 2,59%. L’operazione sarebbe già stata comunicata alla Consob. Dunque la Lybian Investment Authority ha accresciuto la sua quota al 2,59% dal 2,075% comunicato ai primi di agosto. Sommato alla quota detenuta dalla Banca Centrale libica (4,613%) si arriva al 7,578%.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
IQ Option
IQ Option OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com