L’inflazione sale a settembre

Pubblicato da: Luca M. - il: 02-10-2007 5:11 Aggiornato il: 12-09-2013 14:04

L’Istat nella stima preliminare comunica che l’inflazione è in salita nel mese di settembre, aggiungendo che i prezzi su base mensile sono rimasti invariati.

L’inflazione a settembre è salita all’1,7% dall’1,6% di agosto. Lo comunica l’Istat nella stima preliminare, aggiungendo che i prezzi su base mensile sono rimasti invariati.

Sempre in base alla stima provvisoria, l’Ipca (indice armonizzato usato in sede Ue) registra a settembre una variazione tendenziale di +1,6% e una variazione congiunturale di +0,6%. L’inflazione di fondo su base tendenziale è pari all’1,5% (contro 1,7% di agosto).

Gli aumenti di prezzi più elevati si sono registrati nei capitoli Istruzione (+3%), prodotti alimentari e bevande analcoliche (+2,9%) e mobili, articoli e servizi per la casa (+2,8%). Variazioni tendenziali negative si sono verificate nei capitoli Comunicazioni (-8,8%) e servizi sanitari e spese per la salute (-0,2%).

Sulla base dei dati finora pervenuti, spiega l’Istituto, gli aumenti congiunturali più significativi dell’indice per l’intera collettività si sono verificati per i capitoli Istruzione (+1,5%), prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,8%) e abbigliamento e calzature (+0,3%); variazioni congiunturali negative si sono registrate nei capitoli trasporti (-0,9%), servizi ricettivi e di ristorazione (-0,6%), ricreazione, spettacoli e cultura (-0,5%), servizi sanitari e spese per la salute e Comunicazioni (-0,1% per entrambi).

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

Luca M.

Appassionato di Investimenti nel trading Online, Borsa, Trading Forex e Opzioni Binarie

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com