Inflazione sale a settembre con i prezzi di pane e pasta

Pubblicato da: Luca M. - il: 15-10-2007 6:33 Aggiornato il: 12-09-2013 14:08

L’Istat conferma la stima flash sull’inflazione, a settembre l’indice dei prezzi al consumo è risultato in crescita dell’1,7% su base annua, contro l’1,6% di agosto. Invariato il dato mensile. Nel mese scorso hanno preso la rincorsa i prezzi degli alimentari, soprattutto di pane e pasta.

Per l’Istat,l’inflazione per l’intero comparto è salita al 2,9% dal 2,4% di agosto. Sotto pressione anche i prezzi di carne +2,8% e latte +3,2%. Elevato anche il tasso di crescita annuale della frutta +5,6%.

Lo scorso mese, rileva l’Istituto di statistica, l’inflazione per l’intero comparto è salita al 2,9% dal 2,4% di agosto, con punte soprattutto per i cereali. In particolare, il prezzo del pane è aumentato del 7,5% rispetto a settembre 2006 in accelerazione dal +4,2% di agosto mentre il prezzo della pasta è cresciuto del 4,5%. In aumento anche i prezzi di carne +2,8% con in particolare il pollame in rialzo del 6,7% e latte +3,2%.

Negli altri comparti, ad esempio nel settore energia, l’Istat registra un aumento dello 0,8% rispetto a settembre dello scorso anno. Il gasolio invece è in calo dello 0,5%, sempre rispetto a settembre 2006. Tensioni al rialzo nelle tariffe locali: l’acqua potabile aumenta su base mensile dello 0,8%, mentre il tasso di inflazione tendenziale è al 6,4%. La tariffa rifiuti ha una crescita congiunturale dello 0,2% e tendenziale di ben il 9,5%.

Buone notizie, invece, arrivano dalle tariffe aeree, diminuite in un anno del 9,6%, dal comparto comunicazioni -8,8%, dai servizi sanitari e spese per la salute che hanno registrato un calo su base annua dello 0,2%.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
eToro
eToro OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

Luca M.

Appassionato di Investimenti nel trading Online, Borsa, Trading Forex e Opzioni Binarie

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com