Lotteria Italia: crollano le vendite

Pubblicato da: MatteoT - il: 05-01-2011 13:25

Il Totip è stato sepolto, il Totacalcio ed il Totogol sono in fase calante; ora anche la Lotteria Itaia va in crisi per colpa dei vari Gratta e Vinci, Superenalotto, Win for Life ecc ecc. L’estrazione dell’unica lotteria nazionale rimasta per legge si terrà giovedì 6 gennaio, ma le vendite dei biglietti hanno subito un calo del 17,24%: 9,6 milioni di ticket staccati contro gli 11,6 del 2009.

Il calo è addirittura drammatico se si considerano i 18,5 milioni di tagliandi venduti nel 2009. In soli due anni il crollo è addirittura di quasi il 50%. Ed è puro esercizio di masochismo confrontare i dati del periodo d’oro della lotteria: all’estrazione del 1996 risultarono venduti 32 milioni di biglietti. Il che significa che quasi un italiano su due (neonati compresi) ne aveva acquistato uno.

Quest’anno la lotteria Italia è abbinata alla trasmissione I migliori anni, condotta da Carlo Conti, con le canzoni degli anni Sessanta e Settanta che sicuramente non attirano un pubblico giovane. Infatti per la serata finale si sfideranno i successi di Peppino di Capri, Little Tony, Al Bano, Patty Pravo, Tony Dallara, Ricchi e Poveri, Orietta Berti, Gigliola Cinquetti, Patrick Hernandez, gli Homo Sapiens, i Santa Esmeralda, Claudio Baglioni, Umberto Tozzi e Massimo Ranieri, ai quali saranno abbinati i biglietti vincenti.

L’incasso stimato dall’agenzia specializzata Agicos della Lotteria Italia 2011 si aggira intorno a 50 milioni di euro, vale a dire oltre 8 milioni di euro in meno rispetto alla precedente edizione. Ma lo Stato dal comparto lotterie e giochi, grazie al successo degli altri nuovi concorsi, non ci perde di certo: la raccolta lo scorso anno è stata pari a 9,4 miliardi di euro, con la parte del leone fatta dal Gratta e vinci.

Prova il trading online con un conto demo gratuito

Piattaforma di TradingVotoRecensioneSito Web
Markets
Markets OpinioniConto demo
24Option
24Option OpinioniConto demo
Fxpro.it
Fxpro.it OpinioniConto demo
IG.com
IG.com OpinioniConto demo
Fibo Group
Fibo Group OpinioniConto demo

Informazioni sull'autore

MatteoT

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

E-investimenti.com

E-investimenti.com